28 mar 2013

Monteaperta la più popolata Viškorška najstevilnejša vas

 

Il 2012 ha regalato a Tipana/Taipana tre nuovi piccoli cittadini, due maschietti e una femminuccia, due con mamma e papà originari del posto e uno nato, invece, da una famiglia che ha scelto il centro montano per stabilire qui la sua residenza emigrando dal paese d’origine. Due fiocchi azzurri e uno rosa, quindi, per la comunità, che continua a mantenersi vivace e ad attirare nuovi abitanti.
Nei 12 mesi dello scorso anno, sono 27, infatti, le persone entrate a far parte ufficialmente della popolazione di Tipana/Taipana. Ma c’è anche chi è emigrato, e si tratta di 31 persone in tutto tra
uomini e donne. Accanto ai tre nuovi nati, che hanno rallegrato il paese, sette i deceduti, un numero legato all’età media della comunità. Al pari di molti altri centri del Friuli, infatti, pure Tipana/Taipana è caratterizzata da un invecchiamento significativo dei residenti. L’andamento demografico registrato dall’ufficio anagrafe del Comune indica in 683 i cittadini residenti al 31 dicembre del 2012, otto in meno se si prende in esame il dato al 31 dicembre del 2011 che si era attestato, infatti, sulle 691 unità. Il numero di famiglie, indicativamente, resta lo stesso: i nuclei sono circa 365-368.
Sul fronte distribuzione della popolazione si evidenzia, in generale, una bassa densità demografica, data dalla vastità del territorio che conta ampi spazi naturali ancora intatti, dove il fenomeno dell’antropizzazione è quasi completamente assente. La conseguenza è il mantenimento, in larga parte, dello splendido ambiente montano, partendo dalle vette e, a scendere, fino al limitare delle frazioni.
Le località abitate sono sei in tutto e, a sorpresa, in base a dati che risalgono all’inizio di febbraio 2013, quella più popolosa risulta essere Viškorša/Monteaperta, con 293 cittadini; segue, subito dopo, il capoluogo, con 231 persone. Plestišča/Platischis, nonostante la lontananza dal centro
è animata da 40 persone e il vicino Brezje/Montemaggiore conta, invece, 28 tra uomini e donne. Scendendo in direzione Attimis, la frazione di Prosnid/Prossenicco raggiunge quota 36, con un significativo numero di giovani. Altre località di Taipana, come Debelioe/Debellis, più a valle, Zore, Bona/Campo di Bonis e la Val Calda sono inserite nelle frazioni «ufficiali» del Municipio;
animate in diversi casi da bar, trattorie e punti di incontro, aumentano le presenze fisse in estate, con il ritorno degli emigranti per le vacanze nella loro terra natia. Anche Prosnid/Prossenicco e Plestišča/Platischis, in particolare, grazie a iniziative di promozione turistica e del territorio, raddoppiano i loro residenti da fine giugno a inizio settembre.
Prebivalstvo občine Tipana raste. V letu 2012 se je tukaj preselilo kar 27 oseb in so se rodili trije otroci. Najštevilnejša vas v občini je Viškorška, ki šteje 293 prebivalcev.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri