21 mag 2013

Poljubljanje križu / Bacio delle croci


Viškorša / Monteaperta 

Sv.Trojica/SS Trinità
26 mag 2013 - 15:30
V cierkvi Svete Trojice bo tradicionalno poljubljanje križu. Potle bojo rogacjone, procesija okuole vasi in na koncu sveta maša.
Nella chiesa della Ss. Trinità ci sarà il tradizionale bacio delle croci. Seguiranno le rogazioni, la processione intorno alla chiesa e la santa messa.


 A Viškorša-Monteaperta ogni anno si rinnova l'antichissimo rito del «Bacio delle croci», momento di riflessione, di testimonianza della propria identità e della propria storia, di impegno a conservare gli antichi legami di fratellanza. Questi i contenuti della tradizionale e storica cerimonia che si svolgerà domenica, 26 maggio nel piccolo santuario della Santissima Trinità, a nord dell'abitato di Monteaperta,(Taipana).E'  una chiesa che ha sempre esercitato un fascino particolare sulle genti delle valli del Torre e del Cornappo. Un’origine a mezza via tra leggenda e documenti storici, il santuario della Madonna della «Santissima» fu, per secoli, considerato la Chiesa-madre delle comunità religiose del Nord-est, ma anche delle vicine località slovene della Valle dell’Isonzo. L'antichissimo rito del «Bacio delle croci», una kermesse religiosa che documenti storici indicano tra le più datate in Friuli, appuntamento che sopravvive a testimonianza di un rapporto sociale e religioso che per secoli unì genti di una stessa etnia, di un identico credo. Questo fu il vero miracolo della Madonna che, secondo un'antica leggenda, apparve nel maggio del 1241 a un gruppo di pastori che pascolavano le loro greggi sui prati ai piedi del Gran Monte.
fonte:
adattamento di un vecchio articolo pubblicato sul quindicinale Dom
  
 

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri