25 feb 2014

Pust - Carnevale resiano video di Romeo Trevisan e altre manifestazioni

Carnevale resiano – Püst e Processione e funerale del ‘Babaz’ da sabato 1 a mercoledì 5 febbraio 2014 – Resia (UD)

Il Carnevale in Val Resia è una delle manifestazioni più importanti della comunità locale che riesce ancora oggi a coinvolgere giovani e meno giovani. Attualmente, in forma organizzata, si svolge nella sola frazione di S.Giorgio/Bila. Gli anziani del posto ricordano ancora bene come un tempo i festeggiamenti iniziassero subito dopo l’Epifania e come questi si intensificassero nelle ultime giornate per culminare il mercoledì delle Ceneriquando il “babaz” fantoccio, che rappresenta il Carnevale, veniva bruciato dopo essere stato giudicato e condannato.Sono giorni di allegria e divertimento a cui tutti partecipano, grandi e piccoli vestiti con le tipiche “Lipe bile Maškire” (maschere bianche, quelle tradizionali, le più belle e preziose) o semlicemente come “Babaci” o “Kukaci” con abiti vecchi e logori. Immancabili le musiche e le danze resiane. Il Mercoledì delle Ceneri, nel tardo pomeriggio, dopo un adeguato e delirante processo verrà bruciato in piazza il fantoccio chiamato “Babaz”, indiscusso protagonista del Püst. Il fantoccio rappresenta tutti gli eccessi ed i bagordi di questo allegro periodo di follia e divertimento, la sua triste fine tra le fiamme indica l’inizio del periodo quaresimale caratterizzato da astinenza e digiuno.
Info web: Resia Net

Pust – Carnevale di Micottis – sabato 1 marzo 2014 – Lusevera (UD)

A Micottis, frazione di Lusevera (UD), sabato 1 marzo 2014 alle ore 14.30 si terrà il Pust.
Nell’ultimo sabato di Carnevale, come da antica tradizione, nella piazzetta di Micottis si svolge il Veliki Pust, il carnevale degli adulti. Due gruppi di “attori”, uno da Lusevera l’altro da Micottis, inscenano delle divertenti commedie anche nel dialetto sloveno del Torre presentando personaggi della cronaca paesana nonché fatti e misfatti dell’anno trascorso.

Carnevale in piazza – sabato 1 marzo 2014 - Tarcento (UD)

A Tarcento (UD) sabato 1. marzo festa in maschera per grandi e piccini. Durante il pomeriggio sfilata delle maschere per le vie del centro accompagnate dalla banda, musica, animazione e crostoli per tutti.



Bel video,complimenti Romeo!

1 commento:

  1. Non amo molto il carnevale devo dire la verità, ma questo che ci viene proposto mi sembra molto interessante, considerando anche la continuità di questa tradizione.
    Bel video , peccato essere un po' lontani..ma non è mai detta l'ultima parola..
    Per ora mi iscrivo, sperando in un tuo gentile ricambio...
    grazie e buona giornata, anche se piovosa!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri