11 ago 2014

Perchè è scomparso il costume dell' Alta Val Torre

fotografia scattata 100 anni fa
 All'inizio del secolo scorso i costumi dell'Alta Val Torre si ereditavano,oggi sono tutti scomparsi.
La Val Torre,con l'esclusione dei Resiani, ha mantenuto le proprie usanze e rituali  più a lungo degli altri abitanti della Benecia.
Questa non è  è la conseguenza  dell'assimilazione con i Friulani, ma della propria posizione geografica.Il passo di Uccea (Učeja ) li collegava con i principali centri della cultura slovena,mentre la gola di Crosis (Kruože) li  divideva dalla pianura friulana ,così gli Sloveni potevano vivere la propria vita autonoma.
I costumi  sono scomparsi a causa della miseria delle due ultime guerre che non permetteva  di confezionare vestiti lunghi ed ampi , per i quali si doveva usare molta stoffa.Quando iniziò la vendita dei tessuti , durante l'ultima guerra ci volevano le tessere annonarie, i vestiti colorati dei costumi diventarono sempre più preziosi. Per la mancanza di nuove stoffe le nostre donne cercarono ogni pezzetto  nei bauli dove riponevano la dote.Con questi tessuti accomodavano i vestiti durante gli ultimi anni della guerra,così esaurirono tutto ciò che possedevano.

testo tradotto dal numero unico della rivista" IL NOSTRO PAESE/ NAŠA VAS" luglio 1976
immagine stessa fonte

la catena dei Musi
foto personale



1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri