17 ott 2014

A Taipana “scuola su misura” Novi projekti za šolo

foto di archivio
Il Comune di Taipana ha avviato un programma di formazione musicale per gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle elementari che ha preso avvio questo mese e che si svilupperà per l’intero anno scolastico 2014-2015.
L’associazione «MusicaMia»,  che di recente ha aperto una succursale in uno dei locali dell’ex latteria del capoluogo, intitolandola al cittadino onorario musicista e musicologo Renato Della Torre, fornirà il personale qualificato per la formazione degli studenti e si è offerta di sostenere il costo dei primi tre mesi.
«Per far conoscere l’importante iniziativa, l’amministrazione comunale intende promuovere la collaborazione e la solidarietà con le associazioni locali del paese, avviando una campagna di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione – spiega l’assessore alla cultura, Maurizio Marconi –. L’idea è di finanziare insieme una parte di questo progetto che abbiamo chiamato “Una scuola su misura”.
Tanti i contenuti: inglese anche per i bimbi dell’infanzia, sloveno per l’infanzia e per gli alunni della primaria con orientamento di fondo plurilinguistico, e poi musica, nuoto e sport. Il tutto unito a un’alta qualità dei servizi, alla personalizzazione dell’offerta formativa, alla valorizzazione delle risorse ambientali del territorio e all’utilizzo delle nuove tecnologie».
Per Marconi, l’opportunità data da «MusicaMia» è strategica perché in grado di richiamare l’interesse di famiglie provenienti anche da altri comuni. La pro loco «Amici di Prossenicco» ha deciso di aderire a quest’importante iniziativa, condividendone le finalità sociali. Anche le altre associazioni del paese, attraverso i loro referenti – Donato Pascolo, Claudio Grassato e Dante Tomasino – hanno dato il loro appoggio.
Il tema è stato preso in esame in occasione di un recente incontro tenutosi nel municipio di Taipana cui hanno preso parte l’assessore Marconi, la dirigente dell’Istituto comprensivo di Tarcento, Annamaria Pertoldi, il presidente del consiglio d’istituto, Renato Spoletti, i docenti e i genitori degli alunni della scuola di Taipana, i referenti delle associazioni locali e i referenti del sodalizio «MusicaMia». A illustrare il progetto musicale è stata Lucia Bianchi, che insegnerà nella scuola. Presenti anche il maestro liutaio Marco Ternovec, Anna Scarpa – che da molto tempo svolge attività sociale di volontariato a favore della comunità – e la consigliera municipale Sara Olvina, capogruppo di maggioranza e coordinatrice nei rapporti con la parrocchia di Taipana.http://www.dom.it/taipana-scuola-misura_novi-projekti-za/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri