14 ott 2014

Balkan circus di Angelo Floramo

Angelo Floramo
Balkan Circus


A metà tra reportage narrativo di viaggio e mappa dell’anima, Balkan Circus è un’esperienza, un viaggio nel respiro di un mondo colorato e strabiliante.
Una prosa che sa di Kusturica e di Goran Bregovic, di matrimoni e funerali: i Balkani in salsa agrodolce.
Angelo Floramo, direttore della prestigiosa biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, è esperto di slavistica e storico riconosciuto.

Balkan Circus è un itinerario dell’anima che si snoda attraverso i Balkani, intesi come epicentro quasi mitico di un’Europa ancora tutta da esplorare che parte dalla Slovenia e arriva fino al Caucaso e alla Siberia, passando per i monti Tatra. Floramo dà vita a un insieme di intersezioni che nascono dalla scoperta di persone speciali, straordinari compagni di avventura. Incontri alle volte commoventi, altre grotteschi o ironici, esilaranti e improbabili, golosi o mirabolanti. I luoghi che descrive diventano quasi leggendari per la storia che sanno raccontare, per le energie che li attraversano. Quello che resta al lettore, alla fine, è una sorta di mappa di viaggio attraversata da una ragnatela di suggestioni.

 

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri