07 nov 2014

Fagioli fiorina e stak: prodotti tradizionali di Bardo-Lusevera


Due prodotti tipici di Bardo-Lusevera sono i fagioli  rampicanti fiorina* e lo stak che sono entrati  da luglio 2014 a far parte dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.Il riconoscimento è stato ottenuto dopo uno studio e valorizzazione da parte di istituzioni assieme agli agricoltori e ristoratori della Val Torre ( Gelleni Marina della Bar Do Nova Coop di Lusevera).Da un paio d'anni il Comune di Lusevera,il Parco naturale delle Prealpi Giulie e la Kmečka Zveza stanno facendo un progetto per recuperare la coltivazione e l'uso di questi due prodotti per valorizzare il territorio e la  loro divulgazione.
Il fagiolo rampicante fiorina è stato conservato dagli abitanti del luogo ,studiato e catalogato dall'Università di Udine che lo ha definito ecotipo ad accrescimento indeterminato.Ha i bacelli lunghi circa 20 cm con screziature rosse su fondo beige e 5 o 6 semi per bacello dello stesso colore.Può essere consumato sia fresco che secco.La produzione attualmente è limitata e viene consumata in loco.L'obiettivo principale è quello continuare con la conservazione di tale legume e di allargare la coltivazione a più persone del comune di Lusevera.
Lo stak è un prodotto trasformato:purea di patate e fagioli consumato tiepido come piatto unico.E' di colore nocciola chiaro con odore di lardo rosolato.Ingredienti dello stak sono patate,fagioli,lardo stagionato e sale.C'è la variante di stak po zavarško ( Villanova-Zavarh) fatto con patate,fagiolini l'aggiunta di aglio fresco e batuda-latticello.
Lo stak si trova in tutti i ristoranti della zona.
* denominato fiorina dalla signora Micottis Fiorina Bakanka di Micottis che lo ha custodito gelosamente
fonte  rielaborazione da :
http://www.ilfriuli.it/articolo/Gusto/Il_fagiolo_-quote-fiorina-quote-_e_lo_-quote-stak-quote-_nell%E2%80%99elenco_nazionale_dei_prodotti_agroalimentari_tradizionali/10/134250
























1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO