14 apr 2015

Centoventi anni del terremoto di Lubiana


Oggi ricorrono 120 anni dal terremoto di Lubiana il giorno di Pasqua 1895 alle ore 20.17.La scossa sismica  di 12 gradi della scala Mercalli è durata 17 minuti ed ha colpito una vasta area con un raggio di circa 350 chilometri. I danni maggiori si sono verificati entro un raggio di 18 km da Ig a Vodice, nel terremoto gli edifici danneggiati sono stati trovati anche a 50 chilometri dall'epicentro del terremoto. E' stato sentito dai residenti di Vienna, Spalato e nelle città italiane di Assisi, Firenze ed Alessandria.Il terremoto ha danneggiato circa il 10 per cento degli edifici.La città di Lubiana contava allora 13mila abitanti che dimoravano in 1400 abitazioni.
A Lubiana sono morte sotto le macerie sette persone e a Vodice  tre bambini. Le persone sono morte perlopiù da crolli di camini e tegole, alcune durante il salvataggio.Si sono susseguite oltre oltre 100  scosse.
Allora anche dalla Val Torre partirono per la ricostruzione,così fece il nonno di mio marito che partì da Zavarh-Villanova delle grotte.
immagini da https://www.facebook.com/razstavaslovenska.zgodovina









1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri