16 mag 2015

A Resia iniziative per l’ambiente / Pobude za okolje v Reziji

Il gruppo Ana Val Resia, che ha sede il località Sella Zagata, nei primi mesi di quest’anno, come molte altre associazioni di Resia, si è dedicato alla pulizia della fitta boscaglia che invadeva il sito dove è collocata la chiesetta dedicata ai caduti della Val Resia e la baita alpina sede dello stesso sodalizio.

Questo intervento segue, infatti, molte altre simili pulizie che sono da considerarsi dei veri e propri disboscamenti. Gli stessi abitanti si stanno rendendo conto come il bosco prevalga ormai sugli spazi a prato e che, a volte, tale situazione compromette le stesse strutture esistenti, ad esempio i numerosi stavoli disseminati in tutta la vallata.
È stata risistemata e liberata dalla vegetazione, quindi, la chiesetta dedicata ai caduti, che fu fatta costruire da Anna Schmidt di San Giorgio di Resia, nota taumaturga di origine ungherese e conosciuta per le sue doti in tutto il Friuli. La chiesetta è custodita dallo stesso gruppo, che se ne prende cura già da molti anni.
Per la ricorrenza del centenario dell’inizio della prima guerra mondiale domenica, 5 luglio alle ore 11 verrà celebrata da padre Ippolito, cappellano alpino, nello stesso sacello, una Santa Messa a suffragio dei caduti di tutte le guerre. Nello stesso giorno, per gli appassionati di trekking, verrà organizzata anche una camminata, non competitiva, con partenza alle ore 9.30 da Prato di Resia. Per tutti i partecipanti infine è previsto un momento conviviale, che verrà predisposto dallo stesso gruppo Ana, durante il quale ci sarà anche l’esibizione della banda di Cassacco.
Ob 100-letnici prve svetovne vojne bo 5. julija ob 11. v kapelici v Zagati v Reziji sveta maša. Le 5. julija bo pohod. Zbirališče je ob 9.30 na Ravanci.
 dal dom

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri