17 mag 2015

Il Primorski Dnevnik il più grande progetto degli Sloveni in Italia /Primorski dnevnik največji projekt Slovencev v Italiji

Tanti auguri Primorski Dnevnik-Vse najbolše Primorski Dnevnik !!!
immagine dal web


Il Primorski Dnevnik il più grande progetto degli Sloveni in Italia


 Il giornale nasceva dalle ceneri della seconda guerra mondiale e dall'incredibile avventura del suo predecessore, quel Partizanski dnevnik nato nelle foreste slovene nel novembre 1943 e considerato l'unico quotidiano partigiano stampato nell'Europa occupata. Ma le sue radici affondano nel XIX secolo, precisamente nel 1894, quando a Trieste nasceva il quotidiano in lingua slovena Edinost (chiuso poi dal regime fascista nel 1928).

70 anni dopo il Primorski dnevnik (il nome significa letteralmente Quotidiano del Litorale) è ancora qui: distribuito sei giorni su sette tra gli abbonati della Regione e nelle edicole, non soltanto organo informativo, ma anche insostituibile elemento identitario della comunità slovena.
La crisi del settore e i tagli ai fondi per l'editoria l'hanno messo in ginocchio, ma non l'hanno piegato. I giornalisti (15, distribuiti tra le redazioni di Trieste e Gorizia) sono da tre anni in contratto di solidarietà e come centinaia di colleghi del nostro Paese attendono la riforma della legge sull'editoria promessa dal governo Renzi.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri