VOTAMI

classifiche

avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

14 giu 2015

Prof.Caucigh Emilio

CAUCIGH Emilio
insegnante, pittore, decoratore, grafico (Udine 7.11.1905 - ivi 1972). Studiò all'Accademia di Venezia dove si diplomò nel 1929. Dipinse figure e nature morte monumentali. Nel secondo dopoguerra si dedicò alla grafica. Illustrò più di un libro di A. Feruglio e La bielestele di D. Virgili.

Cfr.: Dam. II, 61-62; V. Rossitti, Artisti udinesi di oggi, Udine 1971; Aspetti del lavoro nella pittura friulana.1900-1960, Udine 1991; M. Blasoni, E.C. pittore da riscoprire, MV 14.6.2000.
fonte :www.friul.net/dizionario_biografico/


Ricordo con piacere i disegni del prof.Emilio Caucigh che collaborò con il giornale MATAJUR abbellendolo con le sue vignette che mi piacevano sin da quando ero bambina.

Il prof.Emilio Caucigh , originario della Slavia friulana,insegnava al liceo d'arte a Udine .In tempi lontani collaborò con il  Matajur con queste immagini  molto belle che rievocano il passato e l'ambiente della Benečija.
Queste belle strisce  si trovavano nella pagina dedicata ai bambini ed alla cronaca dei paesi.

Primo numero del quindicinale Matajur
3 ottobre 1950


3 immagini dall'archivio di famiglia






fonte immagini www.zring.it/valente/caucigh.htm

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *