VOTAMI

classifiche

avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

5 giu 2015

Successo della gita a Taipana /Uspešen izlet v Tipani

Un’escursione davvero riuscitissima quella effettuata domenica scorsa dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” in collaborazione con il B&B “Nido delle Naiadi” di Ponte Sambo (Taipana). Alla presenza di una trentina di escursionisti, gli organizzatori aiutati anche da condizioni meteorologiche più che ottime, hanno potuto realizzare un programma escursionistico predisposto soprattutto a far conoscere i fenomeni carsici presenti in questa zona. Partendo da Ponte Sambo (Taipana), luogo di ritrovo, rapidamente gli escursionisti hanno raggiunto Villanova delle Grotte da dove è iniziato un percorso attraverso un paesaggio davvero unico. I numerosi partecipanti hanno potuto così ammirare alcuni tra i fenomeni carsici più imponenti che si trovano nell’area di Villanova delle Grotte. Tra questi il magnifico ingresso dell’Abisso di Vigant che si apre in prossimità dell’omonimo borgo. Il grande e maestoso portale di questa cavità carsica ha destato non poca meraviglia e timore provocato, soprattutto, dal rumore amplificato delle acque del torrente che, tra mille cascatelle si inabissava al suo interno. Nel corso dell’escursione i partecipanti hanno potuto anche visitare un tratto della vicina Grotta Doviza, che assieme alla più conosciuta Grotta Nuova di Villanova, rappresenta uno dei maggiori fenomeni carsici sotterranei del Friuli. Occasionalmente, visto che in questo periodo ricorrono anche i 90 anni della scoperta della conosciutissima Grotta Nuova di Villanova, il gruppo di escursionisti ha avuto la possibilità di visitare il bel mercatino artigianale allestito nei pressi del piazzale antistante la reception delle grotta turistica. C’è stata pure la possibilità di visitare la bella mostra fotografica dedicata alla lunga storia delle esplorazioni in questa importante cavità friulana allestita all’interno dei locali dell’ex latteria, ora sede del gruppo speleologico locale GELGV. A completare la mostra fotografica, il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” ha voluto dare una piccola impronta di esotismo allestendo, accanto alla prima, una propria mostra dedicata alla spedizione speleologica effettuata in Cambogia. A conclusione della giornata gli escursionisti hanno potuto godere delle prelibatezze culinarie preparate dal B&B “Nido delle Naiadi” dove si è conclusa la giornata con la proiezione di un documentario dedicato ai maggiori fenomeni carsici del nostro Friuli.
Uspešni izlet v Tipani pod režijo Centra za raziskave o Krasu v sodelovanju z B&B “Nido delle Naiadi”. Izleta, ki je imel namen, da bi ljudje boljże spoznali naravo tega območja, se je udeležilo približno 30 oseb.
dal quindicinale dom del 3 giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *