avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

11 giu 2015

Zavarh- Villanova delle grotte :borgo Ruša come un atelier

                                                  opere di Dario Pinosa a Zavarh







farfalle-tičice

le fotografie sono di Olgica t.


BORGO RUŠA (dallo sloveno ruševina -rudere) chiamato così perchè anticamente in quei luoghi si trovavano dei ruderi.
Ruša,borgo di poche case sorte sotto alla chiesa di Zavarh,è stato abbellito dall'artista Pinosa Dario con variopinte farfalle.I coleotteri,sono stati forgiati da lastre di ferro lavorate a fuoco.Il vecchio muro così ha preso vita e vivacità,alcune farfalle hanno davvero preso il volo e si sono posate sui muri delle case vicine,per cui pare che il borgo sia diventato il suo atelier.
Dario,nato a Udine nel 1953 risiede a Villanova delle Grotte (Zavarh) con la moglie Gabriella ed il figlio Davide.Le sue abili mani  sanno abilmente trasformare materiali diversi (legno,ceramica e rottami di ferro)  in quadri,sculture,ceramiche artistiche e riproduzioni di oggetti storici del luogo.
"Le due figure portanti della sua pittura sono il sentimento e la bellezza.Da autodidatta è riuscito a maturare uno stile personale,fantastico, trasognato e libero che non è legato a determinate tematiche attuali o a un determinato ambiente geografico.L'ambiente,la natura e i personaggi sono visti come in sogno.Dal mondo dei sogni deriva anche il suo caratteristico cromatismo e una specie di trasfigurazione soprannaturale.Il suo mondo fantastico è anzitutto un mondo di colori.
Dario,apparentemente taciturno,portato alla malinconia,dal volto sempre assorto,è in arte un altro uomo.La sua tavolozza si fa infinitamente allegra e spensierata.Quando prende in mano pennello e colori,emerge in superficie il suo mondo ideale....."fonte dal libro" Terska dolina- Alta Val Torre -Val de Tor. "-Mohorjeva Družba-2006
L'artista ha iniziato ad esporre le sue opere all'inizio degli anni 80' e successivamente ha partecipato a numerose mostre in Friuli e nella Benečija,aggiudicandosi il prestigioso premio della "Biennale d'arte"1982 del Friuli Venezia Giulia.


                                            

2 commenti:

  1. Zavarh- Villanova delle grotte -borgo Ruša come un atelier

    RispondiElimina
  2. Vorrei tanto vedere una sua opera esposta anche a Stella. Vedro cosa posso fare .

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade