6 set 2015

L'esodo dei profughi e migranti attraverso i numeri

Traduzione di olgica dal giornale sloveno domovina.je
L'esodo dei migranti lo vediamo attraverso fotografie e video nei media.Queste fonti ci mostrano solo singoli fatti e non tutto  il quadro e tutti i problemi .Su Chanel 4 hanno messo alcuni numeri per capire più facilmente  la dimensione del problema migranti.
Quanti migranti e profughi arrivano in Europa?
La tabella mostra le domande di asilo in 24 nazioni dell'EU e della Norvegia,Svizzera e Liechtenstein fino e compreso il 2014 escluso il 2015 che ha avuto il maggior afflusso.
prosnje-za-azil

Quest'anno 800 mila domande di asilo sono state accolte solo dalla Germania.

Da dove provengono



I richiedenti asilo nel 2014 sono stati principalmente siriani, afgani, kosovari, eritrei e  serbi.

L'aumento dei richiedenti asilo sono provenienti da altri paesi (tabella sotto)
iskalci-azila-prihod

Dove vanno

La maggior parte di migranti e rifugiati nel 2014  hanno chiesto asilo alla Germania (202.815), Svezia (81.325), Italia (64.625),  Francia (64.310), Ungheria (42.775) e Gran Bretagna (31.945). I numeri di quest'anno indicano un aumento delle domande di asilo di circa 4 volte.

Età e sesso

Secondo Frontex nel 2014 c'è stato il 71 per cento di immigrati clandestini maschi verso l'Europa ,di questi l'83 per cento adulti.
Secondo i dati di Eurostat i richiedenti asilo nel corso dell'ultimo anno è stato del 67 per cento degli uomini.
Più della metà di tutti i siriani, che nel 2014 ha chiesto asilo politico (57%) erano uomini tra il 18 ° e il 64 ° anno, il che significa che lo scorso anno 70 mila uomini di età di leva militare sono fuggiti in Europa prima della guerra civile.

Quanti non ci riescono

Solo quest'anno sulla strada per l'Europa sono morti 2701 immigrati, in particolare in aprile 1265 e in agosto 638.
Profughi o migranti?
Attuale è  il dibattito per stabilire se le persone che vengono in Europa siano immigrati o rifugiati.
Per definizione delle Nazioni Unite i rifugiati sono persone in fuga dalle guerre o dalle persecuzioni.Il rifiuto dell'asilo può costituire una minaccia per la vita.
" Il richiedente asilo" è una categoria molto ampia. Le persone che chiedono asilo, vale a dire coloro ai quali viene concesso  lo status di rifugiato o asilo  per motivi umanitari, per non essere considerati rifugiati. Il concetto di "migrante" include anche quelli con le domande respinte.
31 paesi europei nel 2014 hanno concesso il 38% delle domande di asilo, lo status di rifugiato l'hanno ricevuto il 17%,mentre il  62% delle domande di asilo sono state respinte.
prosilci-za-azil-2014

Chi  ospiterà il maggior numero di richiedenti asilo

Il maggior numero di richiedenti asilo verrà accolto dalla Germania , riguardo al numero degli abitanti per seconda  è la Svezia.
prosnje-za-azil
 Secondo le ultime proiezioni i paesi europei quest'anno accoglieranno 160.000 migranti e rifugiati, la Slovenia dovrebbe accoglierne 631

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri