16 set 2015

Il Clerodendrum trichotomum

presso Monteaperta-Viškorša
foto di Jean Marc Pascolo
Il Clerodendrum trichotomum è una pianta della famiglia delle Verbenaceae, originaria del Giappone. È la specie di Clerodendrum più comune in Italia.È un grande arbusto che raggiunge un'altezza di 4 m, chioma larga fino a 4 m, molto ramificato. I rami sono coperti di peluria.
Ha foglie decidue, scabre, lunghe fino a 25 cm, lungamente picciolate a lamina di colore verde scuro, dalla forma triangolare. Le venature della pagina inferiore sono pelose.
Fioritura tra luglio e agosto. I fiori bianchi, stellati, riuniti in grandi corimbi intensamente profumati, ricordano quelli del gelsomino.
frutti autunnali sono bacche rotonde, delle dimensioni di un pisello, racchiuse da un calice a forma di lanterna di colore rosso-cardinalizio. Dapprima verdi, si scuriscono all'apertura del calice, diventando blu-viola. Non sono tossici.


Utilizzo e proprietà curative 

In alcuni paesi le foglie di questa pianta sono mangiate dopo essere state bollite.

La medicina popolare utilizzava le foglie per uso esterno, nel trattamento delle dermatiti.Per uso interno per trattare l'ipertensione, dolori articolari e artrite.

Le bacche sono usate come colorante.I semi,opportunamente trattati,vengono utilizzate per eliminare i pidocchi.  da http://www.erbe.altervista.org/clerodendrum_trichotomum.html

2 commenti:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri