18 set 2015

Scuola di Taipana rinnovata

Cappotto contro il clima freddo, che consente di risparmiare sul riscaldamento e sul raffrescamento in estate. Nuove pavimentazioni, per una maggiore sicurezza degli alunni, degli insegnanti e del personale non docente. Ma anche una nuova tinteggiatura e tanti interventi che rendono più accogliente, comoda e bella la scuola di Taipana.
Le elementari e la materna, infatti, con 25 allievi, riaprono alla grande dopo una stagione estiva dedicata a lavori e opere di miglioria ordinarie, ma soprattutto straordinarie, fortemente volute dall’amministrazione municipale.
E c’è anche un’altra novità in arrivo: il collegamento della sede educativa con la fibra ottica, che permetterà a studenti e insegnanti di accedere velocemente al mondo del web, sia per la didattica e le ricerche, sia per la gestione amministrativa.
Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, il sindaco Claudio Grassato che, unitamente ai colleghi della giunta e ai consiglieri municipali, invita tutte le famiglie che vivono in paese a iscrivere i loro figli a Taipana. Che questa scuola «montana» sia già molto apprezzata fuori dal centro delle Valli dell’Orso è ormai noto, e la conferma giunge anche per l’anno appena cominciato, il 2015-2016, con l’arrivo di due alunni da Nimis.
«Ho avuto più volte modo di partecipare alle attività che qui si svolgono col prezioso aiuto delle insegnanti – dice Grassato –; ricordo le recite e i laboratori didattici, altamente partecipati, coinvolgenti, formativi. E non mi stanco di dire che il piano di offerta formativa sia più che eccellente, affiancato da ore di avvicinamento alla musica, di attività motoria da quest’anno, e dall’insegnamento della lingua slovena». Tante le gite: al castello di Miramare, all’Arpa, alle grotte di Villanova. «Senza contare che la nostra scuola ha una mensa interna, una sua cuoca, con pasti preparati sul posto apprezzati da bambini e genitori, per cui mai v’è stata alcuna lamentela. Il costo è contenuto, di 2 euro, e non viene ritoccato da anni».
Per il 2015-2016 cambia, invece, la spesa per il trasporto con lo scuolabus: per chi sceglie di far frequentare ai propri bambini un istituto educativo fuori da Taipana – si parla di materne e di elementari –, il costo è pieno. Rimane l’agevolazione, invece, per chi iscrive i suoi figli a Taipana.
«Non me ne vogliano mamme e papà, ma ci impegniamo da anni e molto per rendere la struttura sempre migliore, sotto ogni profilo. La volontà è di mantenere la scuola qui, in paese, a favore di tutta la comunità» conclude Grassato.
http://www.dom.it/scuola-di-taipana-rinnovata_obnovljena-tipanska-sola/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri