25 dic 2015

10 milioni di euro per gli sloveni /10 milijonu evru za Slovence


La legge di stabilità per il 2016 prevede una posta di dieci milioni di euro per la minoranza slovena, con un aumento di 700 mila euro rispetto al 2015. Il finanziamento è destinato alle attività delle organizzazioni slovene, per i media, per l’uso dello sloveno nella pubblica amministrazione e per lo sviluppo economico e sociale dell’area della provincia di Udine nella quale è riconosciuta la minoranza slovena. Le scuole slovene e le trasmissioni Rai in lingua slovena sono finanziate, invece, con altri capitoli di bilancio. È stato stabilito, inoltre, che lo stesso importo di dieci milioni di euro sarà destinato alla minoranza slovena anche per il 2017 e per il 2018. Lo ha stabilito la commissione Bilancio della Camera, accogliendo un emendamento presentato dalla parlamentare Tamara Blažina.
Dobre novice za Slovence parhajajo iz Rima. V stabilizacijskem zakonu za lieto 2016 je predvidenih 10 milijonu evru za slovensko manjšino, kar je 700 tavžint evru vič ku lietos. Teli sudi bojo za dielo slovenskih organizaciji, za medije, za nucaje slovenskega jezika na kamunah, na provincah in na vsieh javnih upravah ter za ekonomski in socialni arzvoj kraju, kjer v videnski provinci žive Slovenci. Šuole in Rai po slovensko so pa finacirane z drugimi sredstvi, z drugimi sudi. Določeno je tudi, de bo za slovensko manjšino po 10 milijonu evru tudi v lietu 2017 in 2018. Tuole ja sparjela proračunska komisija, ki je odobrila popravek poslanke Tamare Blažina.

2 commenti:

  1. Ciao Olga, non mi sembra una cattiva notizia per la minoranza slovena.
    Scusa se non sono arrivato in tempo per augurarti un buon Natale ma ti invio tutti i miei auguri per un felice anno nuovo.Vediamo se non faccio errori : Srecno novo leto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io auguro a te e famiglia buone feste natalizie e un felice anno nuovo. Sei stato bravissimo Elio,complimenti ,ciao

      Elimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri