3 gen 2016

INFLUENZA STAGIONALE


L’influenza stagionale 2014-2015 è già arrivata e l’apice l'avremo verso la fine di gennaio.
I sintomi principali dell’influenza sono comuni a diverse altre patologie da raffreddamento, ma quest’anno si segnalano molti casi in cui si manifestano sintomi gastrointestinali:febbre,mal di testa,malessere,tosse,raffreddore,dolori muscolari,nausea,vomito,diarrea.
SINTOMI - Febbre oltre i 38° e almeno uno dei seguenti sintomi:cefalea,malessere generale,sudorazione,brividi,mancanza di appetito .Almeno uno di questi sintomi respiratori:tosse,mal di gola,congestione nasali .
CURA E TERAPIA - Gli antivirali da assumere dietro prescrizione del medico sono gli unici efficaci .Nei soggetti non considerati a rischio si consiglia al contrario il ricorso a medicinali sintomatici  per esempio paracetamolo (Tachipirina®) per la febbre solo dopo i 38 °.
RIMEDI DELLA NONNA - Attingendo alla tradizione popolare sembra che alcuni alimenti di uso quotidiano offrano realmente una qualche protezione dal virus: nel brodo di pollo vi sono proteine che accelerano il rinforzo della membrana dei globuli bianchi e di altre cellule del sistema immunitario e, consumato caldo, ha effetto fluidificante su muco e catarro.
Cipolla ed aglio hanno dimostrato di possedere proprietà antisettiche ed espettoranti (amici e parenti ringraziano…); il miele, oltre a favorire la fluidificazione del catarro, può servire a calmare crisi di tosse e lenire le mucose in caso di raucedine.
Respirare i vapori caldi da una pentola con acqua in ebollizione in cui siano state disciolte essenze balsamiche è uno dei rimedi più conosciuti per tosse produttiva o raffreddore caratterizzato da ostinata congestione nasale.
E’ infine utile ricordare il beneficio di un’assunzione costante di frutta e verdure che, ricche di vitamine e sali minerali, contribuiscono a mantenere in perfetta efficienza i meccanismi di difesa dell’organismo. da http://www.farmacoecura.it/influenza/influenza-sintomi-rimedi-e-cura/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri