VOTAMI

classifiche

avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

10 gen 2016

Un semaforo a Taipana / Semafor v vasi Tipana

semafor

A Taipana alta, cioè nella zona del capoluogo che sorge oltre l’ingresso al centro, potrebbe comparire un impianto semaforico. E sarebbe il primo in assoluto su tutto il territorio comunale. A volerlo installare è l’amministrazione municipale, retta dal sindaco Claudio Grassato, non certo perché vi siano intersezioni pericolose o traffico particolarmente sostenuto. Ma per dare la possibilità alla corriera del trasporto pubblico della Saf di avere lo spazio sufficiente per fare manovra in tutta sicurezza. Il progetto è stato presentato di recente dal Comune taipanese alla Provincia, ente competente per la viabilità sullo specifico tratto di strada, con una richiesta di stanziamento di fondi del tutto contenuta, pari a circa 9mila euro. «Non è un vezzo – spiega il primo cittadino –, ma un’idea che ci è venuta in mente per aiutare i tanti anziani che utilizzano il bus per andare a fare la spesa, dal medico e le commissioni giù a valle». Oggi la corriera ferma in piazza, di fronte alla chiesa parrocchiale: è uno slargo sufficiente per fare manovra in comodità perché è uno dei punti aperti di maggiore metratura del capoluogo. «Il fatto è che da lì nonni e nonne che abitano a Taipana “alta” una volta scesi dal bus devono fare poi la strada a piedi, con il peso delle borse della spesa. È un disagio, per questi nostri concittadini, specialmente in inverno, quando il buio scende presto e magari nelle vie c’è neve o, peggio, ci sono insidiose e invisibili superfici ghiacciate. Da qui l’idea di creare un’ulteriore fermata, più in alto. Ma al momento non è possibile “crearla” perché non c’è spazio sufficiente. Con un semaforo, invece, e quindi con una minima regolamentazione del traffico, il mezzo della Saf può arrestarsi per qualche minuto per far scendere i passeggeri, in completa sicurezza sia per chi transita sulla strada che per gli utenti del trasporto pubblico. Una soluzione che ci pare buona, poco costosa e che soprattutto va a migliorare il servizio per i cittadini più anziani. Per questo auspichiamo che la Provincia eroghi il fondo che abbiamo richiesto». (P. T.)
Tipajska občina namerava namestiti semafor v vasi Tipana, da bi omogočila varen maneverski prostor za avtobuse potniškega prometa.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *