5 feb 2016

8 febbraio giornata della cultura in Slovenia

immagine http://en.wikipedia.org/wiki/France_Pre%C5%A1eren
ritratto del pittore tedesco Franz Goldenstein


In Slovenia la cultura ha un'importanza storica e sociale molto speciale. Grazie soprattutto alla cultura e alla lingua comune – lo sloveno, gli sloveni si sono formati e riusciti a resistere come popolo. La lingua e la cultura sostituivano attraverso i secoli la mancanza del proprio stato e delle istituzioni politiche. La Slovenia è una delle rare nazioni, se non l'unica al mondo, a celebrare come festa nazionale la giornata della cultura.
In onore del poeta
La giornata della cultura in Slovenia viene festeggiata l'8 febbraio, il giorno dell'anniversario della morte del sommo poeta sloveno France Prešeren. Questi, nella prima metà dell'Ottocento, creò straordinarie poesie, considerate opere romantiche europee di spicco. È di sua creazione il Brindisi (Zdravljica), l'inno nazionale sloveno. La comunicatività del poeta ebbe un ruolo importante anche nella preparazione del primo vero programma politico nazionale che aiutò a plasmare l’identità nazionale slovena. Anche i massimi premi annui per le migliori e più risonanti opere e interpretazioni della cultura slovena portano il suo nome, ovvero Prešernove nagrade (Premi France Prešeren).http://www.slovenia.info/it/kultura.htm?kultura=0&lng=4


Quest'anno l'Inštitut za slovensko kulturo di San Pietro prepararerà il programma  per la celebrazione del giorno della cultura slovena che avrà  luogo sabato 6 febbraio alle ore 20 nel Kulturni dom di Gorizia (Via Brass 20).
La serata sarà dedicata ad Aldo Klodič , si prevedono canzoni,poesie e  opere di  A. Klodič.Parteciperanno alla manifestazione il soprano Mojca Milič ,il basso Goran Ruzzier,il coro di bambini Mali lujerji,il coro Fajnabanda ,il Beneško gledališče ,il Mali orkester , i solisti della Glasbena matica ed il gruppo teatrale della bilingue di San Pietro.
Nell'ambito di questa serata verranno premiati i gruppi , le organizzazioni e le persone che si sono distinte nella cultura.Gli inviti per la manifestazione sono a disposizione presso la sede del Kd Ivan Trinko a Cividale a partire dal 1 febbraio .

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri