19 feb 2016

Racconto:L’orso dell’Alta Valle e la Borsa valori

fonte
21 aprile –  L’orso delle valli ha mangiato l’asino di Musi!
28 aprile – Dice: l’asino ragliava, l’orso passava e… tutto è natura. Adesso tengono un mulo. Molto più robusto e carne dura.
2 maggio – L’orso non è tornato, il mulo sta bene. Da uno zoo lontano, nell’Alta Valle, è giunto un camion dotato di sbarre. Ha scaricato una zebra con tutte le righe a posto. Come si comanda.
image.jpg
5 maggio  – Ze.Mulo. Una nuova creatura è nata nell’Alta Valle. I fautori sono certi che l’ibrido di animale,ottenuto tra la zebra arrivata dallo zoo e il mulo locale, crei difficoltà all’orso in ricerca di cibo. Si dice che il forte odore d’Africa presente nel nuovo animale, disorienti l’olfatto dell’orso.  Il Ze.Mulo, dotato di sue connessioni, è molto utile anche per scaricare film o musica dalla rete. In fondo resta pur sempre un animale da soma.
3 giugno – Molti fatti sono accaduti, non posso certo narrarli tutti, in fondo non interessano. Questo è un tempo dove si scorre, cercando di leggere.
Una notizia appare curiosa: direttamente dalla sede di una Borsa (pare della Borsa di Lubiana) è arrivato nell’Alta Valle un esperto. Vuole capire come questo orso indica il tempo del ribasso e quali sono le quote dove lui stesso muove le orme… Dicono che è ancora sù, nell’Alta Valle, con l’orso.
25 giugno – Il figlio di un fornaio – di uno dei tanti paesi friulani, ma questo lo si potrebbe riconoscere da un campanile troppo alto… meglio demolirlo – si era recato a Cison di Valmarino (ultima dimora delGattamelata), in veste di gradito ospite ad una cena/degustazione a base di carne d’orso. Quanto è tornato nei suoi ranghi ha detto che era tutto buono.   Tutto questo, mentre nell’Alta Valle, presa dai calori estivi, l’operatore della Borsa di Lubiana cerca sempre di capire che aria tira sui mercati. Lo fa stando sempre al seguito dell’orso. Alcuni montanari dicono che di notte sentono ridere… ma non sanno chi sia a farlo.
2538-Make_Money_During_a_Bear_Market.png
Una domenica qualsiasi – Il funzionario della Borsa di Lubiana è tornato a casa. Non ha capito se l’orso dell’Alta Valle incide sui mercati finanziari del mondo. Però ha saputo che nell’ultima dimora del Gattamelata propongono piatti succulenti con la carne d’orso. Certamente riferirà questo agli allevatori, suoi connazionali, dediti alla produzione di carne per tal scopo.
Il Non-Ente-Turistico dell’Alta Valle ha ufficialmente fatto pervenire un invito all’attore Orso Maria perché venga a conoscere le bellezze ardite del territorio. Siamo in estate, si può fare, ma attenzione l’orso (vero) si è innamorato. I valligiani lo sentono cantare nelle belle notti serene e il suo bramire d’amore è diretto a tutte le stelle dell’Orsa.


Ringrazio il dott.Marco Favalli per l'interessantissimo video.

2 commenti:

  1. Racconto:L’orso dell’Alta Valle e la Borsa valori

    RispondiElimina
  2. Cara Olga, passo anche di qui, per spiegarti che l'altro tuo blog è incompleto e non si vede nulla, per piacere mandami i link dei tuoi blog fuori di questo che ti sto scrivendo.Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri