avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

04 apr 2016

Lezione di »prajtl« a Valbruna / Kanalčani so pripravili »prajtl«


A ridosso di Pasqua sono state organizzate diverse iniziative in Valcanale per impararare a fare i prajtl, le tipiche fascine composte da gattici (macare), ginepro (smrlinje) e lantana (hadabitje), che vengono portate addobbate dai bambini a benedire alla messa della Domenica delle Palme e, quindi, conservate in casa per tutto l’anno. Una di queste, organizzata dal comitato «La cordata delle famiglie», è consistita in un laboratorio rivolto ai più piccoli e si è svolta a Valbruna in collaborazione con abitanti e sodalizi della zona, fra cui l’associazione «Don Mario Cernet». Dopo una passeggiata all’aperto a contatto col bosco e le piante, i bambini hanno potuto realizzare il proprio prajtl per la messa del giorno dopo e impararne composizione e significato, anche nelle lingue locali. La simpatica iniziativa non è che una fra le varie già organizzate dal comitato «La cordata delle famiglie », nato circa un anno fa e che si occupa di promuovere occasioni d’incontro non solo per i bambini dai 0 ai 10 anni, ma per le loro intere famiglie, convolgendo anche nonni e zii. Il comitato ha iniziato la propria attività l’estate scorsa, organizzando passeggiate volte alla riscoperta del territorio assieme ai bambini, trasmettendo loro al contempo l’amore per le radici, la terra e la natura. Come avvenuto per fare il prajtl, sono stati già organizzati anche altri laboratori collegati ad altre usanze, ad esempio per i biscotti a Natale e le uova a Pasqua. Il comitato stesso ha potuto riscontrare, peraltro, come queste attività siano spesso d’interesse anche per i turisti che vengono in Valcanale nel fine settimana. Oltre a passeggiate e laboratori, il comitato organizza anche incontri sulle tematiche di famiglia, bambini e scuola, tenuti dalla presidente Marzia Del Negro, che è pedagogista clinica. (l.l.)

V Kanalski dolini vsako leto razne ustanove organizirajo delavnice, da bi pripravili prajtlne. Poslušalce spominjamo, da je prajtl sestavljen iz vej, ki so skupaj zavezane na lešnikovo ali orehovo palico. Med njimi razlikujemo mačice, brinje in vrsto trnja, ki jo imenujejo hadabitje. Na cvetno nedeljo otroci nesejo prajtl v cerkev na blagoslov in potem ostane v hiši celo leto. V okviru delavnice, ki se je v dneh pred cvetno nedeljo odvijala v dolini Zajzera blizu Ovčje vasi, so se otroci po sprehodu po gozdu marsikaj naučili o tem starem običaju – tudi imena rastlin, ki ga sestavijo, v domačih jezikih – in tako tudi v slovenskem narečju. Pobudo za to je dal odbor La cordata delle famiglie, ki je ob tej priložnosti sodeloval z domačini in z združenjem Don Mario Cernet. Odbor se je rodil pred enim letom in namerava spodbuditi priložnosti srečevanja med družinami tudi v medgeneracijskem smislu. Zato se zanima za pobude, preko katerih pridejo otroci do stika s okoljem in s katerimi lahko otrokom prenašajo ljubezen do svojih korenin, zemlje in narave. Odbor, ki ob delavnicah organizira tudi pohode in posvete, se veseli tudi dejavnosti v domačih manjšinskih jezikih.
http://www.dom.it/pripravili-so-prajtl_a-lezione-di-prajtl/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade