avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

20 mag 2016

Sabato maja a Camporosso

Sabato 21 maggio a Camporosso/Žabnice i coscritti alzeranno la maja. Quest’anno a farlo sarà la classe 1998. L’innalzamento della maja, un tronco scortecciato tranne sulla cima e decorato con corone di rami di abete e fiori di carta, è per tradizione un rito propiziatorio per il raccolto. Il sabato mattina l’albero viene tagliato e scortecciato tranne che sulla punta. Dopo essere stato trasportato orgogliosaamente in corteo per le vie con soste nei locali del paese, verso sera viene decorato ed innalzato nei pressi della chiesa.
Il 21 maggio il corteo partirà alle 14.00 dal bar »Lori«. La maja sarà alzata a forza di braccia presso la chiesa di Sant’Egidio secondo la tradizionale tecnica dalle 20.30. Lì si farà festa con musica ed un piccolo rinfresco.
Sebbene in Italia il Corpus Domini venga oggigiorno festeggiato di domenica (quest’anno il 29 maggio), a Camporosso come data limite d’innalzamento della maja viene considerata la data di festeggiamento tradizionale. Enro il 26 maggio, quindi, quest’anno la maja di Camporosso deve svettare.
A Malborghetto/Naborjet la maja è già stata alzata il 7 maggio.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade