31 mag 2016

Borgo Subit (Attimis/Ahten)

foto di Luca pb
  • Subit (slov. Subid) frazione di Attimis
situata a 725 m s.l.m., conta poco più di un centinaio di abitanti, la cui maggioranza appartiene culturalmente e linguisticamente alla minoranza slovena. Dal punto di vista architettonico, purtroppo ben poco si è salvato dal catastrofico sisma del 1976, il quale ha praticamente raso al suolo l'intero paese, in cui spiccavano le costruzioni in pietra con ballatoi in legno. Anche la chiesa di Sant'Anna/Sveta Ana è di recente costruzione; costruita dopo la seconda guerra mondiale per sostituire la vecchia e maestosa chiesa fatta esplodere dai soldati tedeschi. Il paese, un tempo circondato da interminabili distese di prati e castagneti da frutto, ora viene pian piano "risucchiato" dal bosco che si è andato a sostituire ai prati con il progressivo abbandono delle attività agricole. 
da Wikipedia 

borgo Subit
da google

3 commenti:

  1. Subit, borgo slavo ormai destinato a sparire culturalmente e tradizionalmente e ahimè senza nessun progetto di recupero e sostegno da parte delle amministrazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le amministrazioni non hanno alcun interesse a recuperare e salvare la cultura e le tradizioni di questo territorio.E' un vero delitto.

      Elimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri