avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

lingua e identità etnica

lingua e identità etnica

08 lug 2016

Campo Caritas in Val Resia - Delovna akcija Karitasa v Reziji

La Caritas diocesana di Udine ha realizzato quest’anno sul nostro territorio un campo di volontariato di una settimana – dal 19 al 26 giugno – rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Vi hanno partecipato sei ragazzi di Resia/Rezija, nonché altri undici provenienti da varie località della provincia di Udine. Scopo dell’esperienza era sperimentare se stessi a favore del prossimo e dell’ambiente, impegnandosi in prima persona per la comunità ospitante – dalla quale la Caritas ha ricevuto una significativa collaborazione – col valore aggiunto della convivenza, del gruppo, che tramite il confronto reciproco aiuta a conoscere se stessi. Una della realtà che ha aderito a questa bella ed importante iniziativa è il Museo della Gente della Val Resia, operante nel nostro comune dal 1995. I volontari sono stati impegnati in una delle attività del museo resiano, che recupera, conserva e valorizza il patrimonio materiale della comunità. Nello specifico, i ragazzi hanno aiutato il personale a pulire ed inventariare alcuni oggetti in ferro recentemente donati al museo e conservati nei depositi dello stesso dove, oltre ad essere custoditi, vengono restaurati e catalogati. L’attività che è stata proposta ai volontari rientra fra le quotidiane attività del Museo, che ormai annovera centinaia di testimonianze etnografiche. Queste raccontano la vita di un tempo nella vallata e sono una diretta e tangibile testimonianza a noi lasciata dai nostri predecessori. Oltre che in questa attività al Museo, i giovani sono stati impegnati anche presso la biblioteca in attività di animazione con anziani e bambini, nella pulizia del verde (discarica e sfalcio). In ogni serata hanno partecipato a degli incontri, durante i quali diverse persone hanno testimoniato scelte di vita o di lavoro o di volontariato. In questa sede è doveroso ringraziare Fausta Gerin che, presso il Museo e in collaborazione con il sottoscritto, ha coordinato le diverse attività che sono state proposte ai ragazzi partecipanti. (Sandro Quaglia)
Karitas videnske nadškofije je organizirala svojo letošnjo poletno delovno akcijo v Reziji. Med 19. in 26. junijem je 17 mladih (med 14. in 19. letom starosti) prostovoljno delalo za Muzej rezijanskih ljudi, za občinsko knjižnico, z otroki, s starimi in za čisto okolje. Šest udeležencev je bilo iz Rezije.
://www.dom.it/campo-caritas-in-val-resia_delovna-akcija-karitasa-v-reziji/

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade