9 lug 2016

DINO DURIGATTO




Dino Durigatto è uno scrittore e grafico pubblicitario.
Dal 1989 attivo con opere e partecipazioni ad eventi. Ho davvero poco tempo per dedicarmi a questo piacere, ma ogni giorno, da più di vent'anni, mi occupo di colori, immagini, storie buone e meno edificanti in ambito pubblicitario. 
Il Dio per me sarà il Dio della liberazione di tutti, e lo ritroverò, prima della realtà liberata, in seno all'Uno-Tutti, compresenza di tutti gli esseri vivi e spezzati o scacciati come gatti sporchi ai valori, ai valori piú puri, come questa alta musica che sto ora ascoltando, lo troverò lì, nell'intimo, sofferente alla realtà-società-umanità cosí come sono, e liberante con mitezza intrepidissima. 
Aldo Capitini 

Non vive in una grande città Dino Durigatto. Eppure anche lui si è ritrovato a vedere sempre più spesso uomini e donne suonare uno strumento, chiedere un “denaro” sotto un portico, vicino ad un’entrata di richiamo, sul selciato d’una chiesa. 
Non gira la testa, però, con sussiego, pietà o rabbia; osserva, con attenzione, con stupore, con curiosità, mai con pietismo o buonismo perché sa riconoscere la dignità dell’uomo, sa donare il rispetto. Con parole vivide e pregnanti traccia ritratti che aprono la mente: “riconosco il pensiero ossesso dell’essere indicato”, “lo stomaco che si chiude giunge fino agli occhi”… 
Invita a seguirlo. Ma avverte di andarci piano per riconoscere le ombre immerse in questi “tempi strani”, animati da fedi diverse: in Dio, nell’acquisto, nella patria. R.O. 
fonte:http://www.equilibriarte.net/profile/durigatto


(Nato a Tarcento nel 1956 vive e Lavora Tra Udine e la collina)
Vive e lavora tra Udine e Tarcento dove esercita la professione di Art Director e l’insegnamento della grafica. La ricerca espressiva che l’autore manifesta nella sua parsimoniosa produzione dedicata alla “forma” artistica è sempre stata caratterizzata dalla creatività e dalla sperimentazione. Un elemento che fin dall’inizio appare nei suoi lavori è il linguaggio dei simboli e dei segni, intimamente legati in funzione della conoscenza umana come momento d’interpretazione del mondo, delle cose,  e della propria interiorità. Durigatto si esprime anche con la scrittura creativa: “Pillole altre fantasie” (1997),“Passaggi di un umano andare” (2004); “Risorse Mobili (2009), Il mare di Vienna (2014) e “Figli della stessa Fonte” illustrazione sulla genealogia delle tre religioni teosofiche (2007). Sue opere sono presenti presso chi le ha colte e apprezzate.
BLOG :https://durigatto.wordpress.com/

OPERE http://www.equilibriarte.net/profile/durigatto/works

BLOG http://www.equilibriarte.net/profile/durigatto/blog

LIBRI   :Pillole e altre fantasie

Durigatto Dino  - edizioni Campanotto collana Zeta narrativa. Prosa ital. contemporanea

Il mare di Vienna. Cronache di anime in treno

 

Durigatto Dino - edizioni Calembour Libri  

2 commenti:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri