avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

24 lug 2016

Iz Ljubljane v Benečijo - Da Lubiana in Benečija



Cara mamma, negli anni migliori, hai lasciato la tua Lubiana, dove avresti avuto un sacco di occasioni migliori. Sei andata a un piccolo paese della Val del Cornappo, ti sei sposata con un beneciano ed hai sempre lavorato anche per lui. Erano tempi duri: la guerra, lo spionaggio e l'invidia.Poi ti sei trasferita nell'ultimo comune della provincia di Udine verso Venezia, abitavi nel castello della vecchia contessa, hai partorito me unica figlia.Ci siamo trasferiti a Udine e lì è nata l'idea del giornale Matajur.
Con papà andavi nei paesi delle valli del Torre del Natisone per trovare notizie per gli articoli.Hai lavorato fino alla morte per portare parola slovena in ogni casa della Benečija. 

Draga mama, v najbolših letih si pustila tvojo Ljubljano, kjer bi imela veliko priložnosti. Si odšla v malo zakotno vas Karnatske doline,poročila si se z benečanom a delala si zmeraj še za njega. Bili so težki časi:vojna,vohunstvo in nevoščlivost,a ti si tudi to preživela in vsi so te imeli radi.Odšla si v zadni občini videmske pokrajine proti Benetkam,stanovala v gradu pri stari grofici,rodila si mene edino hčerko.Prišla si stanovat v Videm in tu se je rodila zamisel o Matajurju.Hodila sta z očetom po vaseh Terske in Nadiške doline za pisati članke,delala si do smrti za prinesti slovensko besedo v vsaki beneški hiši.

Hvala-Grazie mamma !!!



1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade