avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

lingua e identità etnica

lingua e identità etnica

05 lug 2016

Lavori nella chiesa di Taipana - V Tipani popravljajo cerkev


Al via gli attesissimi lavori per la messa in sicurezza della Chiesa Parrocchiale di Taipana. Dopo mesi di chiusura dell’edificio sacro, che sorge nel cuore del capoluogo, sono state affidate le opere che permetteranno di riutilizzare gli spazi per le messe e per i rosari. L’incarico è stato affidato, a metà giugno, alla ditta «Sicea», una realtà edilizia di Attimis. I fondi necessari, circa 18mila euro, sono stati ottenuti in parte dall’assicurazione, in parte dalla Parrocchia e anche offerti dalla stessa comunità. Il cantiere resterà aperto per circa un mese. L’impesa procederà con la bonifica delle parti che erano state interessate dal distacco di calcinacci. Ma non solo. Tutto il soffitto sarà controllato per capire se il problema possa riguardare altre porzioni della muratura. In questo modo si potrà poi essere certi della buona tenuta delle volte. Le operazioni richiedono circa 30 giorni di cantiere perché gli interventi necessitano di più giornate per l’asciugatura. Nel frattempo la comunità e il parroco continueranno a incontrarsi per la messa nel vicino edificio della ex canonica, adattato in questi mesi a chiesa. È qui che domenica 12 giugno i fedeli si sono riuniti per la funzione festiva delle 11. Al termine, don Giacinto Miconi ha benedetto gli automezzi e tutti gli automobilisti, come da tradizione. Di seguito si è tenuto un rinfresco nel bar del capoluogo offerto da Pietro Dore, del Consiglio pastorale, che ha festeggiato coi compaesani i suoi “primi” 80 anni e l’acquisto della sua nuova macchina, una Panda che, come gli altri veicoli, è stata benedetta dal parroco. Momento di festa, nella stessa giornata, anche a Montemaggiore dove la comunità si è riunita in piazza, davanti alla chiesa, e nel Borgo di Sopra, per un brindisi e un pranzo insieme accompagnato dalla musica di quattro fisarmonicisti provenienti per l’occasione dal Trentino. La vicina chiesa di Platischis, invece, resta ancora chiusa, sempre per problemi di tenuta strutturale. In questo caso i fondi necessari per la sistemazione sono più ingenti e di difficile reperibilità.
Stekla so obnovitvena dela na župnijski cerkvi v Tipani. Trajala bodo približno mesec dni. V tem času bodo sveto mašo darovali v župnijšču.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade