avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

lingua e identità etnica

lingua e identità etnica

23 set 2016

Fagioli e patate a Resia

Un week-end di profumi, saperi e sapori organizzato dalla Pro Loco Val Resia, dagli esercenti locali e dalle numerose realtà del posto che desiderano far conoscere ancora di più le peculiarità della bellissima Val Resia.
L’autunno segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione. I gusti dell’autunno sono saporiti e rotondi e le ricette ricche di contrasti, perfette per prepararci ai primi freddi.
Gli appetitosi menù presentati dai ristoranti, baite e locali della valle hanno come tema principale i fagioli e le patate, cibi poveri per eccellenza, ma veri piatti della tradizioni locale. Si varia dalla tradizionale pasta e fagioli alla zuppa di orzo e fagioli fino ai più raffinati gnocchetti di patate viola con pastorut.  Si continua poi con arrostino di vitello con purè di fagioli, frico di patate con polenta di patate, fagioli in umido e tanto altro ancora…E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE.
Durante il fine settimana si potrà partecipare a un’interessante attività prevista per sabato 1 ottobre (in caso di maltempo domenica 2) organizzata da Cecilia Loits titolare dell’Azienda Agricola «Le Erbe di Lina» che accompagnerà gli ospiti in una facile escursione alla scoperta dei frutti di bosco, bacche e erbe alimurgiche della Val Resia, seguirà la preparazione di un unguento (a scelta con piante di stagione o bacche selvatiche). Infine, la giornata si concluderà con un pranzo casalingo con prodotti dell’azienda agricola. Per info e prenotazioni: 347/6334324.
Sarà possibile visitare inoltre il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia e il Museo dell’Arrotino a Stolvizza per conoscere più da vicino gli aspetti ambientali e tradizionali della valle e dei suoi abitanti.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio IAT della Pro Loco Val Resia aperto al pubblico presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, il sabato e la domenica nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 oppure telefonare allo 0433-53534 o visitare il sito della Pro Loco www.resianet.org o la pagina Facebook Pro Loco Val Resia o scrivere una mail al seguente indirizzo proloco.provalresia@gmail.com.
Un week-end ispirato al po nâs ovvero alla scoperta dello spirito resiano, dei suoi profumi, saperi e sapori.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade