28 dic 2016

A Taipana scuole a rischio chiusura



Il polo scolastico di Taipana rischia di chiudere:ci sono 8 bambini  nella scuola primaria (dalla prima alla quinta)  e 14 nella scuola dell'infanzia,per un totale di 22 alunni.E' un grosso problema in Friuli per i paesi di montagna ,le amministrazioni comunali si sono date sempre da fare perchè questa realtà scolastica non chiuda.Sono stati fatti continui investimenti sulle strutture , tante agevolazioni per le famiglie che decidono di iscrivere i figli in questa scuola.La dirigenza dell' Istituto comprensivo ha supportato il polo educativo offrendo tra le altre cose delle ore di insegnamento di sloveno e ore aggiuntive di educazione musicale.
Se non ci saranno nuove iscrizioni per il 2017/18 potrebbe succedere che la scuola chiuda definitivamente.Tante sono le iniziative tra le quali anche una  splendida mostra di Presepi delle frazioni di Cornappo/Karnahta e Debellis/Debeleže all'aperto,a Debellis,nella sala sottostante alla chiesa,a Cornappo.
Maurizio Petrei che coordina l'iniziativa della rassegna Natività ,afferma che se  chiude la scuola è la fine.Tutte le  offerte raccolte in occasione della mostra (visibili fino all'8 gennaio) saranno destinate per la scuola.C'è bisogno dell'aiuto di tutti.
A Taipana,che è il capoluogo,resiste l'ufficio postale,la farmacia e il bar,non ci sono negozi di alimentari nè altri luoghi di aggregazione. A Debellis e Cornappo i luoghi di ritrovo sono i bar ,le trattorie e osterie,ma per tutto il resto gli abitanti devono recarsi a valle,a Tarcento o  a Nimis.


per vedere i Presepi vai qui...http://foto.ilgazzettino.it/nordest/i_presepi_cornappo_di_taipana-2162377.html?idArticolo=


1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri