16 dic 2016

Stolvizza illumina il Natale resiano - Na Solbici božična luč za Rezijo

A Stolvizza/Solbica il Natale diventa magia. Nel piccolo borgo alle pendici delle Alpi Giulie, immerso in un incantevole ambiente naturale, l’atmosfera natalizia si fa sentire più viva che mai, anche grazie a un programma ricco di appuntamenti, che garantirà emozioni per tutti accanto a significativi momenti di preghiera.
Da sabato, 17 dicembre, a venerdì, 6 gennaio 2017, un «Percorso Natale – Presepi per la via» si snoderà tra i vicoli del suggestivo borgo Kïkej, animato da innumerevoli presepi nei punti più caratteristici, per dare vita ad una spettacolare rassegna di creazioni artistiche di varie dimensioni e materiali, da visitare e ammirare con una suggestiva e piacevole passeggiata. Ma il vero incanto sarà nella Notte di Natale di sabato 24 dicembre. Quella sera, a partire dalle 20.00, si attenderà la discesa della grande Stella, che nel buio della notte calerà dalla cima dell’altopiano del Pusti Gost. Arriverà fino sopra il paese, dove andrà ad illuminare un suggestivo presepe vivente che si animerà dopo la S. Messa di Natale, celebrata alle ore 22.30 nella chiesa parrocchiale. La grande Stella cometa illuminata, che unisce tutto il paese in un’atmosfera di spiritualità e serenità, è la vera magia di questa notte. La discesa della grande Stella e il Presepe vivente saranno ripetuti a partire dalle ore 16.30 di lunedì 26 dicembre e venerdì, 6 gennaio, con l’arrivo dei Re Magi e della Befana, che accompagneranno i bambini nel cuore del Presepe vivente. Dal giorno di Natale e per tutto il periodo natalizio un artistico presepe con sagome a grandezza d’uomo finemente disegnate resterà nello straordinario sito illuminato dalla grande Stella.
In apertura della serie di eventi natalizi, sabato, 17 dicembre alle 19.00, nella sala consiliare del Comune di Resia a Prato/Ravanca, sarà conferito il premio «Stella d’argento della Val Resia». Alla presenza del sindaco Sergio Chinese, della comunità resiana e della commissione giudicatrice, quest’anno il premio andrà alla Protezione Civile di Resia con la seguente motivazione: «per l’impegno civile e la dedizione dimostrati, nelle azioni svolte sul territorio comunale ed al di fuori di questo, da responsabili e volontari che nel corso degli anni hanno reso la squadra punto di riferimento imprescindibile nel garantire sicurezza e assistenza alla comunità resiana». Saranno, inoltre, conferiti due riconoscimenti speciali. Il primo al Movimento ambientale Io amo Resia con i fatti «per l’importante messaggio diffuso nella Valle attraverso un esempio di concreta e lodevole attività volontaria al servizio del territorio. Un impegno di grande valenza educativa che ha contribuito a far nascere in tutta la comunità una corretta filosofia ambientale che ha molto contribuito a rendere lo straordinario territorio resiano quanto mai appagante e più a misura di uomo». Il secondo riconoscimento speciale andrà a Massimo Gobessi, giornalista della Rai, «per la costante e qualificata opera di divulgazione e promozione culturale delle caratteristiche ambientali e naturalistiche del territorio del Friuli Venezia Giulia realizzata dai microfoni della Rai regionale, attraverso i quali ha di frequente evidenziato peculiarità e bellezze della Val Resia».
A concludere allegramente in musica la rassegna di appuntamenti natalizi sarà, invece, sabato 7 gennaio alle 16.00 nella chiesa di Stolvizza, il Concerto di Natale. Per tutto il periodo natalizio, quindi, Stolvizza rappresenterà un suggestivo riferimento per le nostre vallate e non solo e renderà le festività natalizie particolarmente attraenti sia per i più grandi sia per i più piccoli. (Sandro Quaglia e Luciano Lister)
Tudi letos bodo na Solbici ponudili bogato paleto božičnih pobud. Od sobote 17. decembra 2016 do petka, 6. januarja 2017 si boste po poti  »Božična poti – Jaslice po vasi« v naselju Kikej lahko ogledali veliko lepih jaslic. V soboto, 24. decembra bodo proti večeru spustili Zvezdo iz Pustega Gozda. Po sveti maši s pričetkom ob 22.30 si boste pa lahko ogledali žive jaslice. Spust zvezde in žive jaslice bodo spet v ponedeljek, 26. decembra in petek, 6. januarja, od 16.30 naprej. V petek, 6. januarja, bodo za otroke prišli tudi Sveti trije kralji in Befana.
V soboto, 17. decembra, ob 19.00 bodo pa v občinski dvorani na Ravanci podelili nagrado »Stella d’argento della Val Resia«. Letošnja prejemnica je Civilna zaščita Rezija. Posebno priznanje bosta pa prejela okoljevarstveno gibanje »Io amo resia con i fatti« in novinar italijanske radiotelevizije Rai Massimo Gobessi.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri