avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

18 mar 2017

In memoriam di don Ottorino Burelli

Lo scorso 8 marzo è morto all'età di 89 anni don Ottorino Burelli. E' stato direttore della  Vita Cattolica e per 17 anni è direttore responsabile del giornale Dom dalla sua nascita nel 1966 al 1983.Fu parroco a Tolmezzo e a Lusevera,a Villanova delle grotte/Zavarh lo ricordano ancora perchè fece di tutto per far asfaltare la strada .Fu insegnante, giurista,giornalista,intellettuale molto legato al suo Friuli di cui seguì le vicende storiche del secolo scorso,dalla resistenza all'emigrazione.
Don Ottorino ha ben compreso l'impegno del Dom per il riconoscimento dei diritti linguistici e la crescita economica e culturale della Slavia.Il suo impegno pastorale nell'Alta Val Torre lo hanno avvicinato alla realtà della zona capendo l'anima ,i problemi e le attese.Richiamò l'attenzione della politica sui problemi della Slavia con articoli su periodici regionali e contributi su pubblicazioni culturali.Nel 1991 curò il libro Lusevera, nel 1994 scrisse la prefazione alla monografia Pulfero-Ambiente,storia e cultura.
Don Burelli si impegnò anche nel mondo dell'emigrazione,fu direttore del'Ente Friuli nel mondo e del periodico dell'ente , nel 2004 scrisse il libro "Aldo Moretti - Protagonista della Resistenza verde in Friuli".
tratto dal Dom del 15 marzo 2017

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade