5 lug 2017

A Taipana maggioranza al lavoro - Veliko dela za novo tipajsko večino

Nuova amministrazione comunale a Taipana con tanto lavoro da portare avanti. Il neoeletto primo cittadino, Alan Cecutti, parte avvantaggiato grazie all’attività svolta dal commissario straordinario Maurizio Malduca che, prima di portare a termine il suo periodo di reggenza dell’Ente, ha approvato il bilancio di previsione 2017-2019.
È passato il rendiconto di gestione 2016 con un risultato di amministrazione di 452.934 euro e con avanzo libero di 342.729 euro. C’è la necessità di utilizzare una quota di avanzo vincolato, per circa 12mila euro, per il finanziamento di diverse spese tra cui quelle che saranno sostenute per l’adeguamento delle dotazioni della squadra comunale di Protezione civile. In base, poi, a quanto deliberato dell’Assemblea dei sindaci dell’Uti del Torre, nel marzo scorso, al Comune di Taipana sono stati assegnati 146mila euro.
Come utilizzare questa somma? Il commissario ha dato alcune indicazioni prima di cedere il governo locale alla nuova assemblea civica. Le priorità sono diverse, a partire da un intervento di adeguamento degli impianti sportivi del capoluogo, per renderlo ancora più bello e sicuro, ad esempio con l’installazione di serramenti a scorrimento. Sempre nello stesso polo c’è la necessità di creare una sala polifunzionale per attività ludiche e ricreative, anche per i bambini che frequentano il plesso scolastico. Per questo potrebbero essere investiti circa 22mila euro.
Si passa poi a una possibile sistemazione della piazzola in Prossenicco, per 16mila euro, e alla posa di un guardrail nel tratto stradale da Campo di Bonis a Platischis, nei punti di maggior pericolosità, per 20mila euro. In lista seguono poi delle opere di sostegno alla viabilità comunale in Monteaperta, Borgo di Sopra e Borgo Viola, per 6mila euro, di cui deve farsi carico per forza il Municipio, in assenza di un intervento da parte della Protezione Civile Fvg, e delle opere di sistemazione viaria e sentieristica a Platischis, per 6.200 euro.
Malduca ha indicato anche, come consiglio, la manutenzione straordinaria della ex scuola in Platischis, per una somma di 2mila euro, e la predisposizione di strumento urbanistico attuativo del Parco naturale del Gran Monte e Sorgenti del Natisone per 12.400 euro.
Chiudono gli investimenti sul paese il miglioramento e la razionalizzazione degli impianti di illuminazione a Monteaperta, per 35mila euro, la realizzazione di una viabilità carrabile d’accesso al cimitero del capoluogo, per 60mila euro, interventi sulle strada di Monteaperta per 24.850 euro e la sistemazione, infine, della piazza principale e della viabilità di Montemaggiore per 10mila euro. (Paola Treppo)
Novo večino na Občini Tipana čaka veliko dela. S tem, da je Maurizio Malduca pred iztekom svojega mandata kot izredni komisar Občine odobril predračun 2017-2019, lahko novoizvoljeni župan Alan Cecutti računa na nekatere prednosti.
Drugače je marca lani skupščina županov Terske medobčinske teritorialne unije lani Občini Tipana namenila 146.000 evrov.
Čemu bodo namenjali ta sredstva? Komisar Malduca je pred iztekom svojega mandata pripravil seznam z najpotrebnejšimi posegi. Prednost naj bi imela obnovitvena dela na občinskem športnem igrišču. Na istem območju bi bilo treba urediti večnamensko dvorano za rekreacijske namene, med drugim za otroke, ki hodijo v šolo. V to bi lahko vložili okoli 22.000 evrov. V seznamu so še obnovitvena dela na cestah za stroške v višini 6.000 evrov in urejanje stez v Plestiščah za stroške v višini 6.200 evrov.
Malduca je tudi opozoril na potrebo po izrednih vzdrževalnih delih na bivši plestiški šoli (2.000 evrov) in na potrebo po pripravljanju urbanističnega načrta za Parka Velike gore in izvira Nediže (12.400 evrov).
Sredstva bi lahko vlagali tudi v: izboljšanje osvetlitve v Viškuorši (35.000 evrov); urejanje prevozne ceste do tipajskega pokopališča (60.000 evrov); dela na cesti do Viškuorše (24.850 evrov) in urejanje glavnega trga in cest v Briezjah (10.000 evrov).http://www.dom.it/veliko-dela-za-novo-tipajsko-vecino_a-taipana-maggioranza-al-lavoro/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri