18 ott 2017

PRESENTATO A TAIPANA IL LIBRO »ORLOJEČ AN DRUGE PRAVECE« DI LUIGI MODERIANO

  Luigi Moderiano, un momento della rappresentazione del Beneško gledališče e    il pubblico
Domenica 1 ottobre, nella sala consiliare del comune di Taipana, si è svolta la presentazione del libro «Orloječ an druge pravece» di Luigi Moderiano. Il libro è una raccolta di racconti sia originali che popolari, reinterpretati dall’autore, e scritti nel dialetto di Platischis, suo paese d’origine.
La presentazione è stata aperta da uno spettacolo della compagnia teatrale «Beneško gledališče» nell’ambito del progetto «Cividale, po slovensko Čedad», che ha fatto un’interessante e divertente panoramica sulla vita delle popolazioni slovene delle valli del Natisone all’inizio del XX secolo. In seguito si è esibito il coro misto «Naše Vasi» di Taipana portando brani popolari sloveni. Igor Černo, che hanno introdotto il libro e l’autore, descrivendolo come una preziosa risorsa per la salvaguardia dei dialetti sloveni della zona delle valli del Torre e Natisone.
L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Taipana, che ha voluto riproporre la Sono stati ospiti dell’evento il presidente dell’associazione don Eugenio Blanchini e dell’Istituto per la cultura slovena, Giorgio Banchig, il docente dell’università di Udine Roberto Dapit, e l’operatore culturalepresentazione, già passata sul territorio del comune il 18 agosto a Platischis, all’interno del municipio per dare un segnale di sostegno verso la cultura e la minoranza slovena.
«Speriamo – dice il sindaco Alan Cecutti – che questo sia l’inizio di una serie di iniziative culturali che porteremo sia all’interno del municipio, che fuori, volte al recupero ed alla valorizzazione della cultura locale, per far sentire la nostra voce anche fuori dal comune, al fine di portare il nostro territorio ad una rinascita». M. P.
dal dom de 15 ottobre 2017

1 commento:

  1. PRESENTATO A TAIPANA IL LIBRO »ORLOJEČ AN DRUGE PRAVECE« DI LUIGI MODERIANO

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri