2 ott 2017

Una kermesse d’autunno per la Slavia

Anche per questo autunno nella Slavia sono stati raccolti i frutti della terra. Iniziative come i Burnjak, Vabilo na kosilo-Invito a pranzo e molte altre ancora rappresentano una vetrina e un’occasione d’assaggio e di vendita per i prodotti locali. Una tale ricchezza andrebbe valorizzata in un modo ancora più complessivo, che possa rinvigorire l’economia locale, prendendo ispirazione da iniziative come Gusti di Frontiera a Gorizia/Gorica o Friuli Doc a Udine. O da Jestival di Kobarid, che cresce di anno in anno e che quest’anno si svolgerà il 30 settembre.
Fino a qualche anno fa si svolgeva, a San Pietro/Špietar, un grande mercato di castagne, mele, pere, miele, noci e molti altri prodotti agricoli ancora. Con una grande festa autunnale della Slavia, che durasse più settimane con una ricca offerta gastronomica, rappresentativa dell’identità locale e corredata da un diversificato programma di iniziative, sicuramente accorrerebbero in molti.
Alcune iniziative autunnali hanno una tradizione consolidata. Così è per Invito a pranzo-Vabilo na kosilo, che il 30 settembre, allo scadere del suo venticinquesimo, organizza un pranzo-degustazione a Masseris/Mašera, sulla piazza antistante il Museo del Matajur.
Invito a pranzo inizierà quest’anno il 6 ottobre e durerà fino al 10 dicembre. Sedici trattorie, ogni venerdì, sabato e domenica, offriranno specialità tipiche (prenotazione obbligatoria). A collaborare sono i locali: «Monte del Re» (Clenia/Klenje), «Al Trivio» (Iainich/Jagnjed), «La casa delle rondini» (Dughe/Duge), «al Colovrat» (Clabuzzaro/Brieg), «Alla Cascata» e «Alla Posta» (Clodig/Hlodič), «al Giro di Boa» e «Le Valli» (Ponte San Quirino/Muost), «Al Vescovo» (Pulfero/Podbuniesac), «Gastaldia D’Antro» (San Giovanni d’Antro/Landar), «da Na.Ti.» (Osgnetto/Ošnije), «da Walter» (Altana/Utana), «ai Colli di Spessa» (Spessa), «Al Buongustaio» (Merso di sotto/Dolenja Miersa), «Vartacia» (Vartacia/Vartača – Savogna/Sauodnja), «Pestrofa» (Cedron/Čedron).
Maggiori informazioni sui locali aderenti e sull’offerta sono disponibili sulle brochure in distribuzione, sul sitowww.invitoapranzo.it e sulla pagina Facebook dell’associazione Invito a pranzo.
Oltre ai Burnjak e a Invito a pranzo, altri eventi che caratterizzano la stagione autunnale e invernale della Slavia sono il mercatino Gesti antichi per un nuovo Natale-Stara dela za današnji Božič e le camminate organizzate dalla Pro Loco Nediške doline.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri