16 nov 2017

Entusiasmo per le fiabe di casa

Mercoledì 15 novembre nella sala del Centro culturale sloveno di San Pietro al Natisone/Špietar le fiabe della Benecia hanno ammaliato i bambini delle classi prima, seconda, terza e quarta della locale scuola primaria bilingue. La cooperativa Most ha presentato per loro la raccolta di fiabe della Slavia Friulana dal titoloDomače pravljice – Domače pravce. La raccolta è uscita in lingua slovena standard e in dialetto sloveno beneciano, col sostegno della Region Friuli Venezia Giulia.
A nome della cooperativa Most ha presentato il libro ai bambini, tutti molto attenti, Ezio Goscgnach, che ha spiegato il percorso che ha portato la cooperativa a pubblicare una raccolta di diciotto fiabe locali di Ada Tomasetig di Sorzento/Sarženta. A trascriverle dal dialetto sloveno beneciano nella lingua slovena standard è stato lo slovenista Janoš Ježovnik, cheha anche preparato un’introduzione che dimostra in modo chiaro e semplice come il dialetto beneciano sia un dialetto sloveno. Il libro, curato per la parte grafica da Tuuli Nevasalmi, è impreziosito dai disegni dell’illustratore Moreno Tomasetig.
In allegato al libro c’è anche un Dvd, che contiene i cartoni animati Krajič e Lesica an nje parjatelji. A animare e registrare su Dvd le due fiabe dallo stesso titolo è stato lo studio Malalinea di Udine. I (grandi e i) piccini possono guardare i cartoni animati sia in dialetto sloveno beneciano, con la voce di Ada Tomasetig, sia in sloveno standard, con la voce di Marco Manin.
Alla presentazione ha portato il proprio saluto ai bambini anche il presidente della cooperativa Most Bepo Qualizza, che si è augurato che passino dei momenti durante la loro lettura. Per motivi personali non è potuta essere presente l’autrice ada Tomasetig, secondo cui le fiabe locali «mostrano la vita della Valli del Natisone, dalla mitologia alla vita quotidiana; raccontano come fosse difficile la vita di una volta».
Alla fine della presentazione la cooperativa Most ha regalato il libro col Dvd a tutti i bambini. Nei prossimi giorni ne farà dono anche agli altri alunni dell scuola bilngue di San Pietro al Natisone e in seguito anche agli altri alunni di benecia e Valcanale.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri