16 gen 2018

Senza telefono a Codromaz

8Codromaz1Da quasi un mese e mezzo a Codromaz/Kodermaci la linea di telefonia fissa non funziona. Dalla borgata montana del comune di Prepotto Antonio Codromaz spiega come l’azienda Telecom abbia già mandato personale specializzato a controllare i telefoni: «I tecnici sono venuti in casa e hanno detto che il problema non riguarda il telefono, ma la linea e che è lì che bisogna verificare. Ma qua non viene nessuno».
Tantopiù che il problema sarebbe esteso anche ai paesi vicini, perché da alcune settimane anche a Berda/Budaži e Ciubiz/Čubci gli abitanti si ritrovano senza telefono fisso. «Il problema si è già presentato, ma ora deve essere più grande. Il comune ci si è interessato diverse volte» aggiunge Codromaz.Dall’amministrazione comunale anche il sindaco, Mariaclara Forti, rileva il ripresentarsi della problematica: «Nel mese scorso si sono susseguiti diversi solleciti, da parte nostra, sia al Centro guasti sia ai referenti telefonici. Il problema non è nuovo e, anche una volta effettuati, i ripristini alla linea sono durati una quindicina di giorni. Telecom dovrebbe ripristinare tutta la linea telefonica su tutto il territorio montano, da Cialla/Čela fino a Berda. In alcune zone, infatti, i cavi si trovano quasi a terra e riparati solo in via provvisoria alla bell’e meglio».
Nel territorio di Prepotto, su espressa richiesta dell’amministrazione, sono già stati eseguiti diversi interventi sulle linee telefoniche e ne sono già stati programmati altri a breve. Ora si insisterà affinché Telecom prenda in carico quanto prima la pulizia dei tratti di bosco e il riposizionamento dei cavi ove necessario.
Senza contare che segnalazioni di problemi telefonici, ma legati alla connessione internet, arrivano anche da Cialla – non per l’assenza di copertura, ma per i rami troppo cresciuti che interferiscono sulla linea. «Lì è stato ottenuto un intervento di pulizia per liberare i cavi dall’intreccio dei rami, ma molto è ancora da fare» spiega il sindaco Forti. «Un’interruzione della linea informatica sarebbe di grave danno alle aziende locali, che si vedrebbero impossibilitate a svolgere gli adempimenti informatici legati alle proprie attività».
Per il sindaco Forti la negligenza di Telecom non è giustificabile nemmeno da un possibile numero limitato di utenze: «È irrilevante che si parli di due o cento abitanti. Per la montagna si viene a creare un problema di sicurezza sociale, perché è raggiungibile al cellulare solo in alcuni punti e abitata perlopiù da persone anziane, bisognose di assistenza continua e di un contatto coi numeri dei familiari, sanitari e di sicurezza. Il servizio va garantito, visto che è pagato». (Luciano Lister)

   continua in sloveno  http://www.dom.it/brez-telefona-pri-kodermacih_senza-telefono-a-codromaz/

1 commento:

  1. Cara Olga, immagino che nelle regioni di montagna per le aziende sia difficile mantenere le linie in ordine, non so come sia con i cellulari ma credo che oggi sia più conveniente un buon cellulare se la coperture è buona. Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri