16 mar 2018

Camporosso festeggia San Giuseppe



Il canto delle litanie, che sono codificate e conosciute anche altrove, inizia oggigiorno nel triduo precedente la ricorrenza legata al santo, ossia il 16, il 17 ed il 18 marzo. In ognuna di queste giornate, verso la fine della celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di sant‘Egidio, il parroco Dionisio Mateucig si sposta davanti all’altare dedicato a san Giuseppe. A Camporosso lo stesso svolgimento delle celebrazioni religiose è sopravvissuto in forma in parte bilingue italiano-sloveno per la stessa storia linguistica del paese (sebbene sia ora fortemente diminuita, in tempi passati la componente parlante il locale dialetto sloveno zegliano era preponderante). Tornando alle litanie, al giorno d’oggi vengono cantate dopo la messa serale e nuovamente proposte alla fine della messa solenne celebrata il giorno di san Giuseppe; anche nel caso una delle giornate fra il 16 ed il 19 cada la domenica, vengono cantate sempre verso la fine del rito. Un tempo era diverso. Come ricordano gli anziani del paese, veniva celebrata una novena – similmente a come avviene ancora ad Ugovizza/Ukve in occasione della ricorrenza legata al locale copatrono san Sebastiano (20 gennaio). L’altare di san Giuseppe veniva decorato con corone di rami d’abete – mentre ora vengono più semplicemente poste decorazioni floreali. Durante queste giornate, al mattino veniva celebrata la messa e la sera veniva recitato il rosario, dopo il quale si cantavano le litanie: cantava per prima una voce maschile (quella del parroco, ma non necessariamente) – a cui seguiva la risposta dei cantori. Al giorno d’oggi questa modalità di canto si è mantenuta; ciò che è cambiato è il quadro di riferimento – perchè un tempo la risposta in sloveno era conosciuta da quasi tutti, mentre ora solo da una parte. Nel tempo si è anche persa l’usanza della messa mattutina, sostituita da quella serale – anche se, coi ritmi della vita odierna, gli stessi camporossiani faticano a prendere parte alle celebrazioni in ogni caso.
Quest’anno le litanie in onore di San Giuseppe saranno eseguite durante le messe celebrate venerdì 16 e sabato 17 alle 18.00, nonché domenica 18 alle 10.00. Nella ricorrenza di San Giuseppe, lunedì 19, le litanie saranno eseguite ancora una volta durante la messa delle 18.00.
Così come i camporossiani/Žabničani vanno a messa ad Ugovizza per san Sebastiano/sveti Boštjan o a Valbruna/Ovčja vas per santa Lucia/sveta Lucija, va comunque notato che anche gli ugovizzani/Ukljani si recano a Camporosso per san Giuseppe/sveti Jožef – così come fanno, anche se ora molto più di rado rispetto al passato, anche i valbrunesi/Učani.

continua in sloveno
http://www.dom.it/v-zabnicah-trodnevnica-sv-jozefa_camporosso-festeggia-san-giuseppe/

4 commenti:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri