14 mar 2018

V Reziji ponujajo pouk cïtire - Imparare a suonare la cïtira resiana

Anche quest’anno, il secondo consecutivo, il gruppo folkloristico Val Resia ha organizzato un corso di violino per principianti, per imparare a suonare la musica resiana.
Il corso, che prevede 12 lezioni, si svolge ogni sabato dalle 9.00 alle 11.00 a Prato di Resia/Ravanca, al centro culturale Rozajanska kultürska hïša.
Quest’anno è stato affidato a Matteo Petito, un suonatore del gruppo folkloristico che nonostante la giovane età è molto preparato e motivato e riesce a trasmettere ai partecipanti il proprio entusiasmo. Quest’anno i partecipanti sono 7, in aumento rispetto all’anno scorso, con la partecipazione di due ragazzine.
Il corso vuole dare ai molti ragazzi che amano la musica resiana l’opportunità di rendersi partecipi e attivi nel mantenere viva una tradizione viva e diffusa in valle.
Il gruppo folkloristico Val Resia intende alimentare e sostenere questo entusiasmo, per dare continuità ad una tradizione millenaria che non ha riscontri in altre parti del mondo.
«Ta rozajanska cïtira na citirala pri nu prit, anu na ćë rüdi citirät, anu na vasali wso Rezijo».
Il violino resiano suona da molti anni e continuerà a suonare, perché rende allegra e felice tutta la valle.
Per il gruppo folkloristico Val Resia, quest’anno sarà un anno ricco di appuntamenti ed avvenimenti, perché ricorre il suo 180° anniversario di fondazione. Le attività iniziarono nel lontano 1838, quando un gruppo di danzerini resiani si recò a Udine, in occasione della visita dell’allora imperatore Ferdinando I, esibendo la ricchezza della tradizione musicale della valle.
Drugo leto zapored organizira Folklorna skupina Val Resia tečaj, da bi se naučili igrati na rezijansko cïtiro.
Pouk se odvija ob sobotah, od 9.00 do 11.00, v kulturnem centru Rozajanska kultürska hïša na Ravanci. Trenutno se uči igrati na cïtiro že 7 otrok, sicer pod vodstvom mladega Mattea Petita.
Tečaj ponuja mladim priložnost, da aktivno prispevajo k ohranjanju domače stare navade.

1 commento:

  1. V Reziji ponujajo pouk cïtire
    Imparare a suonare la cïtira resiana

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri