15 giu 2018

Eventi

Špietar/San Pietro al Natisone -Decennale della scuola media bilingue


Venerdì 22 giugno alle ore 18.00, alla scuola bilingue di San Pietro, si festeggerà il decennale dalla fondazione della scuola media. Verrà inaugurata una mostra sulla storia della Slavia friulana allestita dagli studenti. Suonerà la band della scuola e verrà presentato il giornalino scolastico Mladinamit.

Učja/Uccea-Festeggiamenti di Sant'Antonio

A Uccea, in Val Resia, sabato 16 e domenica 17 giugno si terranno i Festeggiamenti di Sant Antonio. Domenica alle 11.00 ci sarà la messa, alle 16.00 si esibirà il gruppo folkloristico Val Resia.
Ocnebardo/Oznebrida 

Programma »Kar jo pieje kukuca«

Il circolo culturale Rečan_Aldo Klodič, in collaborazione con le Associazioni Kobilj
 glava e Ivan Trinko e il comitato di San Mattia, invita al programma »Kar jo pieje kukuca«:
sabato 16 giugno alle 20.00 a Oznebrida, nel comune di Drenchia, si terrà l’evento «Zapuojmo jo na sred vasi». Si esibiranno i cori Rečan_Aldo Klodič e Liška dekleta (Lig) e la compagnia teatrale Beneško gledališče con lo spettacolo «Vičerja za enega»; suoneranno i fisarmonicisti della Benecia. In caso di pioggia il tutto si svolgerà nella sala comunale a Drenchia;
domenica 17 giugno alle 9.30 si terrà la 25^ Camminata oltre la linea immaginaria. La partenza è alle 9.30 da Luicco o da Topolò fino alla cima del monte San Martino, dove alle 12.15 si terrà la messa cantata, cui seguiranno un pic-nic di gruppo, canti e fisarmoniche;
sabato 23 giugno alle 21.00 ci sarà il Falò di san Giovanni nella località di Luže (Comune di Grimacco).

Dreka/Drenchia - Festival di canto spontaneo

Nell’ambito del festival di canto spontaneo, domenica 24 giugno nella chiesa di Santa Maria Assunta a Cras di Drenchia, Miriam Palma canterà canzoni della tradizione popolare e liturgica siciliana; canterà anche il coro delle Dreške čeče. La serata sarà introdotta da Orietta Fossati.

Srednje/Stregna-Večerja na travniku/Cena sul prato

Giovedì 21 giugno, alle 20.00 a Stregna, si terrà la Cena sul prato dove avrete la possibilità di assaggiare le prelibatezze preparate dai ristoranti Sale e Pepe (Stregna), Da Walter (Altana), Vartača (Savogna), Al Vescovo (Pulfero), e dagli agriturismi Brez mej (Prosenicco) e Jelenov breg pod Matajurjem (Avsa). Gli agricoltori delle Valli del Natisone e del Torre offriranno i loro prodotti e le associazioni di vignaioli il vino. Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 0432703119. In caso di maltempo la cena si terrà il 28 giugno. L’evento è organizzato dall’Unione agricoltori sloveni e altre associazioni.

Srednje/Stregna - Sagra di San Giovanni

Alla festa di San Giovanni sono collegate diverse iniziative:
sabato 23 giugno dalle 14 ci sarà una camminata per prati e boschi della Slavia friulana per conoscere le erbe di San Giovanni. Il ritrovo è davanti al comune dove si tornerà alle 19.30;
sabato 23 giugno alle ore 19.00 nell’agriturismo »La Casa Delle Rondini« a Dughe si terranno un aperitivo con fisarmoniche e successivamente una passeggiata verso Tribil di Sopra dove alle 21 verrà acceso il falò. Il buffet deve essere prenotato (0432 724177);
domenica 24 giugno alle 8.30 ci sarà la camminata a funghi e erbe. Si andrà a piedi da San Leonardo a Tribil di Sopra, dove si classificheranno funghi e delle erbe raccolte. Bisogna portare l’autorizzazione per raccogliere i funghi.


Tarčmun/Tercimonte - Falò di San Giovanni

Il falò di San Giovanni sarà acceso la sera del 23 giugno a Tercimonte, dove il 24 giugno ci saranno i festeggiamenti del Santo Patrono; la sera del 23 giugno saranno accesi i falò anche a Masseris e a Tribil di Sotto.

2 commenti:

  1. Cara Olga, molto interessante, scuola media bilingue lingua.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri