5 mar 2013

Il nocciolo-Leska

nocciolo-leska in fiore(amenti maschili)
f.to personale
Zavarh
Pianta originaria dell'Asia Minore diffusa in tutta Italia fino ai 1500 m.Il nocciòlo (Corylus avellana) è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee.Pianta diffusa in tutta Italia e in Val Torre.
E' un cespuglio, pollonifero, alto in genere 2-4 m dal fusto è sottile e slanciato. I giovani rami recano peli corti, in parte ghiandolari..Costituisce boschi misti di latifoglie e si presta bene alla colonizzazione di suoli nudi e franosi. Pianta molto frugale, si adatta bene a terreni diversi, anche se preferisce quelli calcarei e fertili. Le radici sono superficiali; le foglie alterne rotondo-ovali con picciolo lungo. La pagina superiore è verde poco pelosa; la pagina inferiore è più chiara; le nervature sono evidenti. Pianta monoica con fiori riuniti in infiorescenze unisessuali che si sviluppano molto prima delle foglie. Gli amenti maschili sono riuniti in gruppi di 2-4 all’estremità oppure all’ascella delle foglie dei rami dell’anno precedente; ogni amento è in realtà un insieme di tanti piccolissimi semplicissimi fiori, formati ciascuno da una squametta che protegge gli stami. I fiori femminili sono invece nascosti entro piccole gemme: contemporaneamente alla fioritura dei fiori maschili, emettono gli stimmi, un ciuffetto rosso presente all’apice destinato ad accogliere i granuli di polline Il frutto è un diclesio (nocciola e involucro), il cui pericarpio legnoso contiene un seme dolce e oleoso (nocciola).
Il suo legno è  forte ed elastico,ma non duraturo. Per le sue caratteristiche viene usato per fare piccoli giocattoli,oggettini intarsiati,per l'intreccio dei cesti (koše) e dei gerli (koš),per il manico degli ombrelli e per gli archi da tiro.
fonte:vari siti del web
1-amenti maschili
2-fiore femminile
3- ramo con pericarpio legnoso
f.to web

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri