avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

10 set 2015

Dario Pinosa :l'artista di Zavarh/Villanova delle grotte

Dario,nato a Udine nel 1953 risiede a Villanova delle Grotte (Zavarh) con la moglie Gabriella ed il figlio Davide.Le sue abili mani  sanno abilmente trasformare materiali diversi (legno,ceramica e rottami di ferro)  in quadri,sculture,ceramiche artistiche e riproduzioni di oggetti storici del luogo.
"Le due figure portanti della sua pittura sono il sentimento e la bellezza.Da autodidatta è riuscito a maturare uno stile personale,fantastico, trasognato e libero che non è legato a determinate tematiche attuali o a un determinato ambiente geografico.L'ambiente,la natura e i personaggi sono visti come in sogno.Dal mondo dei sogni deriva anche il suo caratteristico cromatismo e una specie di trasfigurazione soprannaturale.Il suo mondo fantastico è anzitutto un mondo di colori.
Dario,apparentemente taciturno,portato alla malinconia,dal volto sempre assorto,è in arte un altro uomo.La sua tavolozza si fa infinitamente allegra e spensierata.Quando prende in mano pennello e colori,emerge in superficie il suo mondo ideale....."fonte dal libro" Terska dolina- Alta Val Torre -Val de Tor. "-Mohorjeva Družba-2006
L'artista ha iniziato ad esporre le sue opere all'inizio degli anni 80' e successivamente ha partecipato a numerose mostre in Friuli e nella Benečija,aggiudicandosi il prestigioso premio della "Biennale d'arte"1982 del Friuli Venezia Giulia.

foto da https://www.facebook.com/pages/Dario-Pinosa/510238439140004?sk=timeline
Dario Pinosa con le sue opere
a Villanova delle Grotte








2 commenti:

  1. Ho avuto l'occasione di vedere varie sue opere. Bravo , fortunati ad averlo sul vostro territorio.

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade