avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

30 dic 2015

I VINI GHIACCIATI

UN'IDEA PER  FESTE ED OCCASIONI IMPORTANTI
Curiosità  : Il vino di Ghiaccio - Ledeno vino - Eiswein è il termine di origine tedesca con il quale si designano i vini ottenuti dalla fermentazione di grappoli congelati, vendemmiati tardivamente all’inizio della stagione invernale, quando la temperatura scende sotto i -7 °C.La rapida raccolta e pressatura dei grappoli congelati rende possibile una elevata concentrazione degli zuccheri perché, mentre questi ultimi non si modificano con la bassa temperatura, l’acqua all’interno degli acini si ghiaccia. Il congelamento impedisce generalmente anche la formazione di  muffa nobile che consente di ottenere dei vini che, a fronte di una considerevole dolcezza, presentano una spiccata acidità che riesce a bilanciarli in maniera adeguata, ciò che li distingue da altri vini dolci come Sauternes eTokaj.
I principali produttori mondiali di Eiswein sono Germania, Austria, Trentino-Alto Adige,Canada. 
Tra i vitigni più utilizzati se ne possono trovare sia a bacca bianca (Riesling e Vidal) che a bacca rossa (Cabernet Franc).Anche I'talia si sta cimentando in questa specialità vinicola che prende il nome di Vino di Ghiaccio.
da wikipedia
Il vino di Ghiaccio - Ledeno vino si produce anche nella vicina Slovenia a Jeruzalem, Ormož,Gornja Radgona ,Krško . La vendemmia viene fatta in dicembre e gennaio quando la temperatura è molto sotto lo zero.
vendemmia in Slovenia

 vino di ghiaccio :varietà moscato giallo di Jeruzalem
Nota di degustazione:colore giallo dorato intenso, oleoso, profuma di succoso moscato,gusto estremamente dolce-acidulo  che lo rende equilibrato. In bocca è ricco, dall'accentuato carattere di moscato, lascia in bocca un ottimo retrogusto.
 
http://www.vinaprus.si/sl/katalog-vin/33/rumeni-muskat-ledeno-vino/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade