17 gen 2018

Uscito il Dom del 15 gennaio

L’edizione del 15 gennaio del quindicinale Dom pone in evidenza la 55a edizione del Dan emigranta, la festa degli sloveni della provincia di Udine, che ha avuto quale ospite d’onore l’europarlamentare Herbert Dorfmann, il quale ha evidenziato che la tutela delle lingue porta benessere nella regione dove deve essere attuata. Dorfmann è tra i promotori dell’iniziativa «Minority safepack», la raccolta di un milione di firme negli Stati dell’Unione Europea per costringere la Commissione europea a predisporre una vera tutela anche legislativa delle minoranze linguistiche. Le firme sono state raccolte anche in occasione del Dan emigranta, al quale hanno portato un saluto il sindaco di Cividale, Stefano Balloch, il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop e il rappresentante del Consiglio di Stato della Repubblica di Slovenia, Tomaž Horvat. A nome degli sloveni della provincia di Udine ha parlato il direttore dell’Unione Emigranti sloveni, Renzo Mattelig, che ha evidenziato il problema demografico della Slavia friulana, la cui soluzione sta nella volontà politica di risolverlo e tutelare le aree montane. Protagonisti del programma culturale sono stati il coro maschile di Lusevera Barski oktet e la compagnia teatrale Beneško gledališče.
Del 70° della Costituzione italiana parlano nell’editoriale il direttore responsabile, mons. Marino Qualizza e Riccardo Ruttar nella rubrica “l’Opinione”.
Lo scorso 24 dicembre la messa di Natale in lingua slovena a San Pietro al Natisone è stata molto partecipata. La celebrazione è stata presieduta da mons. Marino Qualizza.
Sono stati presentati lo scorso 22 dicembre a San Pietro i risultati del progetto “Architetture slovene in internet”, il cui led partner è l’associazione “don Eugenio Blanchini”.
A Codromaz, in comune di Prepotto, sono da un mese e mezzo senza telefono. Lo sottolinea in apertura una pagina del Dom, che evidenzia anche le lamentele del Comune in merito.
A Taipana la scuola è radicata al territorio e aperta al mondo intero. Sempre in merito alle Valli del Torre la notizia della frana, che a fine dicembre ha bloccato l’arteria che collega Tarcento alla Slovenia.
La Regione dice sì ai fondi per l’insegnamento dello sloveno nelle scuole in Valcanale.
A Prato di Resia il 13 gennaio presenteranno i calendari della provincia di Udine.
L’undicesima edizione del festival dei film su sport e natura-Boff, a fine dicembre a Bovec, ha avuto tra gli ospiti il campione croato di sci Ivica Kostelić.
Nel mondo del calcio ripresa del campionato con l’auspicio di buoni risultati.
Tra gli appuntamenti in ultima pagina il tradizionale incontro tra gli sloveni della provincia di Udine e della valle dell’Isonzo, che si terrà il prossimo 20 gennaio a Kobarid.
continua in sloveno http://www.dom.it/ne-prezrite-v-domu-15-januarja_uscito-il-dom-del-15-gennaio-2/

1 commento:

  1. Cara Olga, è sempre interessante leggere ciò che avviene in quella zona.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri