Blog





Questo blog è nato l'1/12/2011 per condividere argomenti su questa zona vicino al confine con la SLO e così poco conosciuta al di fuori del FVG e soprattutto per la mia passione da sempre per la Benecia.
Qui troverete i principali articoli dei giornali della minoranza slovena.
Qui troverete notizie,curiosità,storia,avvenimenti della Benečija - Slavia friulana (zona vicino al confine con la Slovenia in  provincia di Udine) appartenente alla minoranza linguistica slovena,linee base di sloveno ,letteratura di autori  sloveni e del Friuli Venezia Giulia.
Mi permetto di affermare che,questo è l'unico e più bel blog della Benecia che promuove il dialetto sloveno qui parlato ( un tempo in maggior misura ed ora,purtroppo, in via di estinzione).
*Lezioni di base di lingua slovena  dal web,altri blog e di Olga

Note storiche

La diffusione dell’uso dello sloveno in alcune zone nel Nord-est dell’Italia trova la sua origine nell’Alto Medioevo; risalgono infatti già all’VIII secolo i primi documenti storici che attestano l’arrivo, dall’area balcanico-danubiana, di gruppi di popolazioni slave ed il loro insediamento nelle zone marginali della pianura friulana e delle sponde nord-orientali del Mare Adriatico, che dopo molteplici vicende storiche sono venuti a far parte dello Stato italiano. I primi territori abitati da sloveni ad entrare a far parte del territorio dello Stato italiano furono la Val Resia (slov. Rezija), le Valli del Torre (slov. Terska dolina) e le Valli del Natisone (slov. Nediške doline), nel 1866 a conclusione della terza guerra di indipendenza italiana. L’assegnazione all’Italia degli altri territori ancora oggi abitati da sloveni (Val Canale, Gorizia e Trieste), avvenne al termine della prima guerra mondiale in base al trattato di Rapallo (1920)

Provincia di Udine 

I cittadini italiani di lingua slovena della provincia di Udine sono suddivisi in tre comunità autoctone, ognuna con specificità proprie.
La maggior parte è compresa nella  Benecia-Benečija - Slavia  dove si parlano i dialetti sloveni detti del  Natisone , del Torre ,Resia - Rezija (dialetto sloveno arcaico )
 Essa comprende i comuni di Lusevera, Taipana, Pulfero, Savogna, Grimacco, Drenchia, San Pietro al Natisone, San Leonardo, Stregna e le frazioni montane dei comuni di Nimis, Attimis, Faedis, Torreano e Prepotto.Resia.
I parlanti sloveno della Val Canale vivono nei comuni di Malborghetto-Valbruna (frazioni Valbruna, Bagni di Lusnizza, Santa Caterina, Ugovizza), Pontebba (frazione Laglesie San Leopoldo), a Tarvisio (frazioni Camporosso, Cave del Predil, Fusine in Valromana). Storicamente hanno fatto parte, fino al 1918, della Carinzia e della Carniola (frazione tarvisiana di Fusine Valromana.




3 commenti:

  1. Grazie,questi commenti mi incitano a continuare,ma se sapessi chi sei sarei più felice(scrivi tuo nome) Olga

    RispondiElimina
  2. STella, scusa ma sto diventando scema!!!
    l'altro giorno ho letto il tuo post e sono andata a vedere il blog di Tomaso che tu avevi linkato.
    Poi, convinta di rispondere a te gli ho detto "su mio blog c'è un pensierino per te". Non era per lui! Era per te.... porta pazienza ma quando si hanno troppe cose in testa si rischia di dar ei numeri ed io sono a buon punto.

    Se ti interessa puoi leggere qui
    Ciaoooo

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri