13 gen 2012

Visita in Argentina ai discendenti dei Benecani

Dejan Valentincic
f.to Facebook

Nell'autunno scorso,Dejan Valentincic che si interessa dei problemi degli sloveni nel mondo,è andato in Argentina a fare visita agli Sloveni ivi emigrati.Tra i numerosi originari della Slovenia ha conosciuto anche persone originarie della Benecija.
Molti abitanti della Beneska Slovenija (Slavia veneta) sono emigrati nel paese del tango, prima della prima guerra mondiale,nel periodo tra le due guerre,ai tempi del fascismo e nel primo dopoguerra.A San Martin ,vicino a Mendoza ,hanno fatto un proprio Circolo che si collega con "l'Unione Emigranti sloveni del FVG "(Slovenci po svetu)che ha sede a Cividale il cui presidente è Dante Del Medico di Bardo e il direttore Renzo Mattelig delle Nadiske doline.
A San Martin vive la 3°- 4°generazione degli emigrati della Terska dolina che non sanno il "po nasim",ma conoscono canzoni della Benecija.
Interessante sapere che conoscono l'italiano, in quanto frequentano dei corsi.
Ogni anno "l'Unione Sloveni nel mondo" organizza visite in Friuli,per far conoscere alle generazioni degli ex emigranti i luoghi di origine dei loro avi.
Anche in altre città dell'Argentina ci sono circoli culturali beneski(Buenos Aires -circolo Castelmonte ed altri)che organizzano congressi,corsi di balli e canzoni della Benecija(Slomedia.it).







Le attività dell’Unione si articolano in interventi nei più svariati settori.

Fondamentale é la funzione informativa per mettere in grado gli emigrati e i loro discendenti di seguire le vicende della nostra comunità e di conoscere quali sono i diritti e le opportunità che lo Stato italiano, ma soprattutto la Regione Friuli Venezia Giulia mettono a loro disposizione.


Questi infatti sono molteplici: soggiorni culturali e stages per le nuove generazioni, interventi in favore di emigrati anziani e di ridotte possibilità economiche che vogliono rientrare temporaneamente in Regione, manifestazioni culturali che permettono di mantenere e rafforzare il senso di appartenenza all’estero ma anche di far conoscere la nostra cultura alle comunità e ai Paesi dove i nostri emigrati e i loro discendenti si sono stabiliti.(web)

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri