21 feb 2012

21 febbraio Giornata internazionale UNESCO della Lingua Madre


Per la tutela dell'identità culturale di ogni popolo
Il 21 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO  nel 1999 per salvaguardare il pluralismo linguistico e culturale del mondo.

Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, ricordando che la Lingua Madre “è alla base della storia e della cultura di ciascun individuo” e che “il multilinguismo, l’apprendimento delle lingue straniere e la traduzione sono tre assi strategiche delle politiche linguistiche del domani”, si è appellata alla Comunità Internazionale affinché “sia dato alla Lingua Madre, in ciascuna di queste tre assi strategiche, il suo fondamentale posto di diritto, in uno spirito di rispetto e tolleranza che prepara la via della pace.



Organizacija Združenih narodov za izobraževanje, znanost in kulturo Unesco je današnji dan razglasila za mednarodni dan maternega jezika. Tema letošnjega dneva materinščine, ki ga obeležujemo od leta 1999, se navezuje na pomen večjezičnosti pri vključujočem izobraževanju.

Tomaz Simcic  (dirigente dell'ufficio scolastico regionale per le scuole slovene) dice che insegnare lo sloveno nelle aree di minoranza è essenziale in quanto ne preserva l'identità.


1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri