20 feb 2012

Italia coperta da neve,Friuli rischio siccità


Basse temperature, ma poca pioggia e pochissima neve. Conseguenza: se non pioverà in primavera, nel periodo estivo previsto “un pesantissimo deficit idrico”. È il quadro che il Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento ha inviato al presidente della Regione, Renzo Tondo, e gli assessori regionali all’Agricoltura e all’Ambiente, Claudio Violino e Luca Ciriani.
Un report deliberato nel corso dell’ultima riunione della Deputazione amministrativa del Consorzio in cui si dettagliano i numeri che inducono ad una pre allerta.
“Le precipitazioni piovose tra settembre 2011 e gennaio 2012 sono del 40% inferiori alla media del periodo 1995-2009 e del 60% rispetto allo stesso periodo del 2010”, spiega il Consorzio. Inoltre, in questo autunno-inverno, si stanno verificando scarsissime precipitazioni nevose, dunque nel periodo primaverile-estivo i corsi d’acqua non beneficeranno dell’effetto del disgelo.
Nel monitoraggio del Consorzio di Bonifica Ledra-Tagliamento, appare alquanto critica anche la situazione delle falde. “Nel gennaio 2012 le falde cui attingono i pozzi consortili, tra Mortegliano e Codroipo, registrano un abbassamento di 4 metri rispetto al gennaio 2011 – si legge nella memoria inviata alla Regione –. Inoltre, nel Cividalese l’abbassamento delle falde rispetto al 2011 risulta addirittura di 14 metri”. Per saperne di più leggi: http://www.udine20.it/italia-coperta-dalla-neve-friuli-a-rischio-siccita/ 

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri