3 mar 2012

Taipana (Tipana) e le sue frazioni

 video postato su youtube da romeoditreviso 

Taipana (Tipána in sloveno) è un comune italiano di 699 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Fino al 1935 il comune prendeva il nome della odierna frazione di Platischis.
Taipana sorge a 478 m s.l.m. tra i primi rilievi delle Prealpi Giulie, nel bacino del torrente Cornappo. Oltre al capoluogo fanno parte del comune le frazioni di Cornappo(Karnahta), Debellis(Debeleze), Monteaperta(Viskorsa), Montemaggiore(Brezje), Ponte Sambo, Platischis(Platisce) e Prossenicco(Prosnid), paesini che soffrono quasi tutti di un grave fenomeno di spopolamento.

Storia 

La storia del comune di Taipana si intreccia con quella della Pieve di Nimis e di Tricesimo fino alla creazione della parrocchia resiedente a Taipana nel 1896. La prima fonte scritta che attesta l'esistenza del toponimo Taipana (citato con il nome Taypana) risale ad un atto notarile depositato il 20 luglio 1320 presso la pieve di Nimis in cui si accerta che " Presentibus... Leonardus filius Marini de Taypana... medietas vertat presbitero...in dicta Ecclesia.
Rimasta prima sotto la giurisdizione del Patriarcato di Aquileia in seguito a quella Austro-Ungarica, sotto la Repubblica VenetaTaipana e le frazioni vicine assunsero importanza e si svilupparono come ville, poi raggruppate in epoca Napoleonica nella "vicinia" (l'assemblea dei capi famiglia) di Taipana.

Seconda guerra mondiale 

Durante la seconda guerra mondiale il territorio del Comune fu coinvolto dalle attività della resistenza friulana con la partecipazione delle Brigate Garibaldi e delle Brigate Osoppo .

Lingue e dialetti 

Il censimento del 1971 riscontrava che il 74,4% della popolazione del comune si dichiarava appartenente alla minoranza linguistica slovena.
Questo dato in seguito al fenomeno dello spopolamento montano ha visto ridursi drasticamente la minoranza linguistica slovena.(wikipedia)




Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri