13 giu 2012

PRESENTATI I CORSI ESTIVI DI ARTE A NJIVICA-VEDRONZA

Nell’occasione spettacolo di Luca Condello, primo ballerino RAI

È facile trovare l'atelier di Carlo Condello a Njivica. Due giganteschi cavalli in vetroresina domati da poderosi cavalieri inanimati sorvegliano l'ingresso dell'edificio. Non passano di certo inosservati quando si percorre la strada principale che collega Njivica a Ter. Il fabbricato, nelle intenzioni, doveva essere una grande stalla. Invece, al posto delle mucche si trovano statue di marmo, pietra, terracotta, cemento e vetroresina.
Il luogo è assai suggestivo anche perché si trova a ridosso del torrente Ter, le cui acque, imbrigliate in una roggia che scorre accanto alla struttura, formano nel giardino alcuni laghetti che contengono degli isolotti collegati tra loro da ponti di legno.
In questo suggestivo scenario si terranno i corsi estivi “Arte Vacanza“ organizzati dal professor Condello in collaborazione con l'associazione culturale OPERA42 e presentati domenica 10 giugno ad un folto pubblico di giovani interessati.
I corsi sono rivolti a principianti ed a coloro che intendono approfondire le tecniche in vari ambiti: scultura, arti visive, danza moderna ed improvvisazione corporea, fotografia, pittura ed espressività teatrale, e sono strutturati in moduli di 24, 48 o 96 ore di lezione.
Nell'occasione il pubblico presente ha potuto anche saggiare la bravura di Stefano Tubaro, fotografo, e di Paolo Toffolutti, direttore artistico del progetto “spazi pubblici arte contemporanea Friuli Venezia Giulia” che hanno esposto alcune proprie opere. L'attore Giuseppe Nicodemo si è cimentato nella lettura espressiva di un brano.
“Nella vita – ha detto l'attore – siamo abituati o costretti a recitare sempre una parte. L'obiettivo del mio corso è di ritrovare la dimensione genuina e ludica del recitare, provando ad esplorare e riscoprire le potenzialità di base del nostro corpo e della nostra espressività, sperimentando con la giusta ironia la relazione tra il corpo e la parola”. Paolo Furlanis insegnerà disegno cercando di “fornire strumenti di indagine ed approfondimento della realtà per poter rappresentare graficamente elementi della struttura e della forma degli oggetti, nonché cogliere le relazioni tra forma e forma e lo spazio che ci circonda”.
Cinzia Pittia terrà il corso di danza moderna, sfruttando anche la bellezza degli spazi che circondano l'atelier di Condello, per esercizi fisici a terra finalizzati a prendere coscienza del peso corporeo e distribuirlo equamente sul bacino e sulle gambe.
Al termine della presentazione dei corsi si è esibito a sorpresa anche il primo ballerino RAI Luca Condello, prima come solista e poi in coppia con Elisa Cipriani del corpo di ballo dell'arena di Verona. L'eccezionale esibizione è visionabile sul canale internet youtube del Novi Matajur.
Anche questa particolare iniziativa si pone, dunque, sulla scia di quelle proposte che intendono far maturare sul territorio della Terska dolina nuovi valori attraverso l’arte e la cultura sottolineando il miglior presente di questa realtà.(Novi Matajur)

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri